Reclamo N° 114238

Fabio giuseppe
21 Agosto 2018
In data 2 Maggio 2018 mia moglie Francesca Giovannozzi, ha acquistato presso l’Ikea di Corsico (MI) una cucina e due letti con consegna e montaggio a Cannigione in Sardegna, riferimento Ordine di Distribuzione n. 958852381 (allegato 1) ed ordine di Vendita n. 958854363 (allegato 2). La consegna ed il montaggio vengono fissati da IKEA per venerdì 22 giugno 2018. Pertanto acquisto i biglietti del traghetto per arrivare in Sardegna il giorno prima e fisso il rientro per il 26 giugno. Il 22/6 Ikea consegna i letti ma solo parte della cucina (sostanzialmente mancano i binari ed alcuni componenti per installare i pensili ed alcune componenti della parte bassa che impediscono il montaggio del lavello; (vedasi allegato 3, rapporto di servizio del 22/06/3018 con indicati gli elementi mancanti ed è chiaramente indicato: “concordare nuovo appuntamento per consegna e montaggio ai primi di Agosto”. A partire dal lunedì 25 giugno effettuo varie chat con il Servizio Clienti Ikea per segnalare il problema, viene aperta dall’operatrice Nadia la pratica n. 11156299 ripresa da Paolo il 27 Giugno (estratto chat allegato 4) e nei giorni seguenti telefono ad Ikea per avere notizie dell’arrivo del materiale mancante e del completamento del montaggio. Provo anche con il canale mail, venerdì 29 Giugno invio mail utilizzando la loro piattaforma internet segnalando i pezzi mancanti della pratica n. 11156299 (allegato 5). Il servizio clienti mi invia mail Sabato 30 Giugno dicendo che hanno provato a contattarmi (ero in montagna in alta quota e quindi senza segnale). Nella mail fissano per il 3 Agosto il completamento del montaggio. Il nuovo ordine è il n. 976625156 (allegato 6) che prevede la consegna delle parti segnalate mancanti dai montatori del 22 giugno. Rispondo via mail il 2 Luglio chiedendo di essere ricontattato telefonicamente (mail insieme ad allegato 5); non riceverò alcuna chiamata. Per essere certo che il materiale riportato nell’ordine n. 976625156 sia effettivamente tutto quello che serve per completare il montaggio, e non avendo potuto parlare con un operatore per chiarire tutti gli aspetti fisso un nuovo appuntamento, questa volta telefonico, con IKEA reparto cucine di Corsico, simulando di dover effettuare un nuovo acquisto. Con questo escamotage riesco a parlare con l’operatrice Irene in data 2 Luglio alle ore 18.00 che, capito il problema, mi aiuta a verificare i pezzi mancanti ed a fare un ordine integrativo. I dettagli dell’ordine non mi vengono forniti nell’immediato ma viene aperta la pratica n. 11183117 (allegato 7, mail di Ikea del 10/7) che prevede la consegna ed il montaggio per il 4 Agosto, nella nota che Ikea mi invia il 10 Luglio è indicato che hanno richiesto al trasportatore di portare la merce il 3 Agosto per utilizzarla nel fine montaggio già pianificato per il 03/08; (successivamente ho recuperato i riferimenti degli ordini relativi a questa pratica che sono: n. 976503370 per la consegna e 969404613 per fine montaggio). Quindi Ikea fissa due consegne e montaggi, una per il 3 Agosto ed una seconda per il 4 Agosto, con il materiale integrativo verificato durante la telefonata del 2 Luglio, con richiesta però di effettuare la consegna il 3 Agosto anche del materiale del 4 Agosto. Il 3 Agosto la squadra inviata da IKEA non ha disposizioni di completare il montaggio della parte superiore (pensili) ma solo di completare la parte inferiore con il materiale che consegnano (solo il materiale del 3 Agosto). Il materiale del 4 Agosto non arriverà mai. Nel Rapporto di Servizio del 3 Agosto (allegato 8) indico chiaramente: “Finire di montare: i pensili non sono stati montati, occorre completare montaggio. Il cliente ha parlato con Debora” (servizio Clienti Ikea). Il 3 agosto stesso mi collego telefonicamente con il servizio clienti IKEA e così nei giorni successivi (il 6, 7, 8 e 9 Agosto) effettuo nuove telefonate al Servizio Clienti Ikea ed uso anche la chat. Ogni volta si scusano ma non mi forniscono alcuna soluzione. Mercoledì 8 Agosto telefono al Servizio clienti e poi scrivo in chat che, se non mi dovessi ricevere entro le ore 12.00 del 9 Agosto una data di completamento del montaggio, da effettuarsi entro il 17 Agosto (poi sarei rientrato a Milano), mi sarei occupato io del completamento del montaggio addebitando i costi ad Ikea. Non avendo ricevuto alcuna telefonata entro le 12 del 9 Agosto, effettuo due chat (allegati 9 e 10) con il servizio clienti confermando che mi sarei occupato io del montaggio e avrei provveduto ad addebitare i costi, quindi mi attivo per il montaggio per il pomeriggio dell’9 Agosto stesso, chiamando delle persone che si sono rese disponibili ad aiutarmi (il pagamento di questa attività purtroppo non è documentabile ma mi è costato 160.00€) Il Servizio Clienti Ikea mi contatta il 9 Agosto verso le 15.30 fissando il montaggio per l’8 settembre (allegato 11, mail del 10 Agosto di conferma Ikea) e proponendo un rimborso di soli 500 € che faccio presente non essere sufficienti coprendo a mala pena le spese sostenute in giugno. Ho fatto le foto con la prima pagina del corriere sia il giorno 8 che 9 Agosto a dimostrazione della data del montaggio. Potrò disdire il montaggio previsto da Ikea per l'8 Settembre. Allego dettagli dei costi sostenuti e dei disagi per un totale di 6.091,70€: a) Viaggio A/R di Giugno e relative costi di vitto, costi che dovranno essermi rimborsati in quanto il viaggio in Sardegna era dovuto all’arrivo dei mobili IKEA. Importo di 539,31 € b) I 5 giorni di ferie (dal 20 al 26 Giugno ed il we compreso). Stimo in 1.000 € proporzionalmente al mio stipendio mensile c) Il mancato affitto dal 23 Giugno al 31 Luglio (data di nostro rientro in Sardegna per qualche giorno di ferie). Negli scorsi ultimi due anni l’affitto della casa ha resto rispettivamente (estate 2016 1523,00 €; estate 2017 2587,00 €). Valore mancato affitto 75€ per 30 gg = 2250,00 € d) Viaggio A/R dal 31/7 al 19/8, originariamente previsto per vacanza ma che si è reso necessario per la consegna del 3 Agosto e vitto per me e mia moglie almeno fino al 3 Agosto incluso). Importo di 603,08 € e) Disagio per il fatto che il periodo di ferie dal 31/7 al 19/8 o dovuto tenermi inutilmente a disposizione di IKEA per la conferma telefonica della nuova data (che sollecitavo fosse entro il 17/8). Questo fatto mi ha impedito di spostarmi da Cannigione e mi ha obbligato a tenere sempre a portata il telefono, costringendo ad esempio a fare turni con mia moglie per effettuare bagni in mare (per non perdere la telefonata). Il servizio clienti Ikea non richiama se non si risponde, vedasi mail di Ikea del 30 Giugno sopra citata. Importo 1.000,00€ f) Montaggio fatto effettuare a mie spese da persone sul posto (160€); (n.b.: il costo del montaggio che Ikea richiede per la cucina è di 220€). g) Risparmio che IKEA ha per effetto che non dovrò tornare in Sardegna per il montaggio di completamento previsto da IKEA stessa dell’8 Settembre 539,31€ (come i costi sostenuti a giugno). Posso fornire copia di tutti gli allegati indicati e delle spese sostenute.
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