Reclamo N° 89149

Fabrizio
05 Marzo 2018
In sintesi, riporto alcuni dei comportamenti che ritengo scorretti della società Copyright.it, che via web, gestisce le pratiche per certificare presso un ufficiale giudiziario il copyright. 1) le condizioni di contratto, che non prevedono la firma, ma solo il check di presa visione a distanza, impongono un tempo minimo di 30 giorni per la disdetta del rinnovo automatico che, se non eseguita entro tale termine, impone il pagamento del rinnovo annuale pena azioni legali; 2) la Copyright.it comunica solo per email, poco serve chiedere di parlare con la responsabile che si firma nelle email che invia ai clienti per sollecitare il rinnovo; 3) nelle email di sollecito dichiarano che se non si paga il rinnovo si perdono i dati, senza specificare quali. Infatti, trattandosi di materiale coperto da copyright, come delle immagini su files nel mio caso, questo deve essere custodito dall'ufficiale giudiziario che ne certifica la verifica di anteriorità e di registrazione. Con ciò, questi dati non possono essere persi, tranne forse la copia che Copyright conserva nel proprio data base. 4) le condizioni di contratto di Copyright.i prevedono che il cliente possa fare la disdetta con una raccomandata, ma poi nelle loro email dichiarano che è possibile farlo anche con una PEC. 5) dopo aver inviato varie email, sia normali sia PEC, non avendo ricevuto alcuna risposta, ho chiamato Copyright.it all'unico numero disponibile e una signora con tono "gentile" mi ha solo detto che la loro prassi di contatti con i clienti prevede solo la comunicazione via email e che quindi non potevo parlare con nessuno dei responsabili. 6) quando ho chiesto spiegazioni sulla.mancanza di risposta alle mie PEC, la predetta "gentile" signora mi ha detto che la responsabile legge le PEC non prima di due mesi dalla ricezione!!!!! 7) dal punto 6 emerge la seguente possibile paradossale situazione: se un cliente disdice in tempo il rinnovo automatico 1 mese (30 o 31 giorni) prima della scadenza utilizzando una PEC, Copyright.it lo potrà sapere non prima di un mese dopo la scadenza del contratto e, presumibilmente, inviando in quel mese al cliente email di sollecito al pagamento del rinnovo, pena la perdita dei dati e azioni legali nei sui confronti. 8) ho disdetto il rinnovo automatico del contratto che ho appena rinnovato già da almeno 10 giorni ma nessuna risposta ho avuto da Copyright.it, benché nella email di disdetta abbia chiesto espressamente di comunicarmi la conferma di ricezione della mia disdetta.
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