Gianfranco
02 Agosto 2024
Io e mia moglie abbiamo effettuato l'iscrizione alla palestra McFit gestita dalla società RSG Group Italia SRL a giugno 2022 sottoscrivendo 2 abbonamenti per 1 anno che prevedevano un semestre gratuito.
Nel corso dell'anno abbiamo frequentato la palestra al pochissimo per esigenze lavorative: avendo però sottoscritto l'abbonamento abbiamo completato il pagamento per tutte e 12 le mensilità pur non usufruendone.
Conclusa l'annualità e la successiva semestralità gratuita, credevamo di aver concluso la storia, ma a marzo 2024 mi sono reso conto che la società aveva ricominciato ad addebitare le mensilità pur non avendo richiesto noi alcun rinnovo.
Chieste informazioni, c'è stato risposto che la palestra appliga una clausola contrattuale che prevede il tacito rinnovo / rinnovo automatico.
Credo si possa parlare di clausola vessatoria che nessuno ci aveva comunicato al momento della sottoscrizione.
Prontamente abbiamo richiesto la sospensione dei pagamenti e la conclusione dell'abbonamento, ma in risposta ci viene chiesto il pagamento totale ed anticipato di tutta l'annualità: sinceramente mi sembra una cosa inaccettabile soprattutto in considerazione che non spiamo utilizzando il servizio da oltre un anno.
Cosa possiamo fare???