
Reclamo N° 196330

Andrea
05 Giugno 2020
Oggi pomeriggio (venerdì 5 giugno intorno alle 16.00) qualcuni ha chiamato a casa di mio suocero per comunicare che contratto per la luce e il gas veniva modificato.
Caso ha voluto che mio suocero è deceduto proprio 5 giorni fa e si stava pensando di fare la voltura del contratto.
Chi ha chiamto ha dialogato con mia moglie (la figlia dell'intestatario deceduto), la quale ha comunicato la situazione e la necessità di fare la voltura.
Confusa dalle istruzioni di chi era al telefono, ha anche comunicato il PDR e il POD dell'utenza.
Chi era all'altro capo del telefono ha poi riagganciato e fatto richiamare in breve tempo da un secondo collega,
il quale èriuscito a convincere mia moglie a fare una registrazione, in cui diceva "si" a domande del tipo "Lei è ... (nome del suocero deceduto) ?" "Accetta il nuovo contratto blah blah", "Conferma che oggi è il 13 giugno?"
(e mia moglie rispondeva "si" come da istruzioni anche se oggi è il 5 giugno).
L'operatore le ha fatto rispondere di sì a domande del tipo
"E' stata informata dei termini del contratto? ecc. ecc."
e le ha chiesto conferma se i dati di una certa carta di identità erano proprio quelli dell'intestatario.
E qui c'è un ulteriore pasticcio -- i dati della Carta di Identità letti nella registrazione erano quello del documento di mia moglie, non del suocero deceduto. Alla prima registrazione mia moglie averva detto appunto che
"no, i dati sono di una carta di identità dversa"
e l'operatore non ha accettato la risposta "no" e le ha fatto rifare la registrazione in modo che, nonostante tutto fosse sballato, mia moglie rispondesse a tutte le domande "si".
Mia moglie pensava di essere in collegamento con Enel Energia (l'attuale gestore) ma non è così come ho potuto verificare chiamando appunto Enel Energia.
Immagino quindi che si sia verificata una vera e propria truffa e che, per via della registrazione con la data falsa, i truffatori hanno potuto saltare l'obbligo del diritto di recesso.
E' cosi'? Se è così come si può rimediare? A chi mia moglie e mia suocera devono rivolgersi?
Nel frattempo, proprio stasera, ho fatto partire la pratica di voltura del contratto con Enel Energia di mio suocero deceduto) a favore di mia suocera. Spero che questo abbia messo una toppa al pasticcio (e che blocchi a chi ha chioamato eventuali passaggi del contratto).
Sarei molto grato se poteste farmi sapere i a chi potrei rivolgermi o quali passi dovrei fare per poter tutelare mia suocera.
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