Reclamo N° 351996

Brenno
14 Aprile 2025
*Ricorso ex art. 22 Legge 689/1981 Il sottoscritto Premesso che: In data 31/03/2024 viaggiava a bordo del treno n. 2459 sulla tratta Lodi - Parma, in prossimità della stazione di Fiorenzuola, in possesso di regolare biglietto acquistato online tramite sito ‘’www.trenitalia.com’’ con indicazione specifica di data e orario della corsa. Nonostante il possesso di tale biglietto, il sottoscritto veniva sanzionato con verbale n. da personale di Trenitalia TPER SCARL per la presunta mancanza di validazione. Si fa presente che la modalità di 'validazione online' per i biglietti acquistati digitalmente era stata introdotta solo pochi mesi prima della data in questione e che tale procedura risultava di difficile reperibilità e comprensione per l’utenza, non essendo adeguatamente pubblicizzata da Trenitalia. Inoltre, tale obbligo di validazione online è stato successivamente rimosso, segno evidente della problematicità e inefficacia della norma temporaneamente in vigore. Si evidenzia come il layout grafico del biglietto digitale acquistato online fosse identico a quello precedente, che non prevedeva alcuna obliterazione o validazione aggiuntiva, inducendo quindi in errore il sottoscritto e confermando la scarsa chiarezza dell’obbligo introdotto. Si aggiunge che, trattandosi di un biglietto nominativo e con indicazione di data e orario vincolato, il controllo della validità del titolo di viaggio fosse comunque possibile da parte del personale viaggiante, rendendo superflua e vessatoria la richiesta di ulteriore validazione. *
Condividi su:

Hai un problema con Sportello generico da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questa segnalazione riguarda Sportello generico

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239