Alessandro
01 Ottobre 2024
Salve,
il 27/09 abbiamo usufruito di un pranzo "menù degustazione a 70€/persona" per il quale era stata fatta una prenotazione sul sito della pizzeria "I Masanielli" qualche settimana prima.
Al momento della prenotazione ci è stato chiesto di pagare in anticipo l'importo per ogni commensale, in questo caso eravamo 3 persone per un totale di 210€. Il sito precisa che per annullare bisogna scrivere una mail 2 giorni prima della data di prenotazione, in caso contrario non era previsto il rimborso.
Nel nostro caso, ci siamo presentati il giorno prestabilito ma un commensale non era presente, quindi 2 su 3 hanno preso parte al pranzo e la prenotazione è stata onorata. Il costo di un menù però non è stato rimborsato, credo sia una pratica davvero scorretta, anche perché non ci sono state date delle risposte chiare, hanno semplicemente detto che avremmo dovuto contattarli sul sito internet poiché il sito che usano per i rimborsi è un sito estero e quindi sul posto non avrebbero potuto fare tanto (preciso che non ho capito nulla delle spiegazioni che tentavano di dare). Ho scritto due mails chiedendo il rimborso senza ricevere mai una risposta.
La cosa strana è che quando siamo andati alla cassa ci hanno dato uno scontrino sul quale l'importo presenta 2 menù anziché 3, che sono quelli effettivamente pagati.
Ho fatto notare che non è specificato che non si ha diritto di rimborso anche nel caso in cui ci si presenti il giorno della prenotazione ma manchi uno dei commensali che ha pagato in anticipo senza poter usufruire del servizio.
Chiedo il vostro aiuto per avere delle risposte chiare sul punto di vista legale, ringraziandovi in anticipo .