Reclamo N° 347370

Stefano
22 Gennaio 2025
Salve-sono socio della palestra Virgin Active (catena con decine di club in Italia e migliaia di iscritti). La palestra offre un servizio teli (asciugamani) a pagamento fruibile in aggiunta al telo giornaliero gratuito compreso nell'abbonamento al club. Sono socio da diversi anni e puntualmente ogni 3-4 mesi la palestra mi mette in conto qualche telo extra di cui pero' io non ho mai usufruito. Il sistema dei teli e' tutto automatizzato: il prelievo si fa da una macchina con la tessera, e la restituzione anche presso una macchina che legge il chip cucito nel telo. Con questo sistema non dovrebbero esserci errori, eppure... Il club addebita eventuali teli extra mensilmente, pero' non rilascia nessun "estratto conto" dei teli presi e quindi noi soci non abbiamo evidenza che ci vengano addebitati teli effettivamente noleggiati. Possibile che sia regolare/legale che ci venga addebitato un servizio di noleggio senza una ricevuta dove sia dettagliato il numero di articoli noleggiati? Essendo il loro sistema automatizzato, non dovrebbe essere difficile per loro rilasciare tale documento, eppure a mia specifica richiesta non me lo hanno rilasciato. Mi sembra che ci sia un problema di trasparenza nei confronti dei clienti. Non veniamo messi in grado di poter dimostrare quando non abbiamo noleggiati teli extra. Infine, tale sistema presta il fianco a pratiche in malafede: potrebbero addebitare in modo random qualche telo extra ogni tanto ed essendo i soci migliaia in tutta Italia si tratta di cifre non indifferenti. Perche' non danno il resoconto dei teli noleggiati dietro mia specifica richiesta? Il fatto che con un sistema automatizzato continuo a ritrovarmi addebiti non dovuti mi sembra strano e vorrei sapere se esiste qualche norma che stabilisce che laddove vengano addebitati noleggi di articoli, chi noleggia e' tenuto a fornire una ricevuta/estratto conto dettagliato al cliente. La Virgin Active Italia sta agendo a norma di legge su questo?
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