Reclamo N° 90397
Massimo
13 Marzo 2018
SEGNALAZIONE SISTEMA DI VENDITA DITTA GIRADA SRLS.
bUONGIORNO, Volevo chiedere notizie in merito al sistema di vendita on line adottato dal sito GIRADA (www.girada.com).
In data 11.07.2017 mio figlio ha eseguito un bonifico di € 699,99 alla ditta Girada prenotando l’acquisto di un computer Apple mac book 13” (prezzo pieno di vendita € 2.199,00);
dopo aver effettuato il versamento ha ricevuto on line un codice univoco personale (referral code) legato al suo nome;
Il sistema di vendita prevede, dopo il versamento della cifra iniziale, 3 soluzioni per concludere l’acquisto (cito le indicazioni riportate dal sito):
1) presentazione di altre 3 persone che utilizzando il referral code del 1° soggetto versano la stessa cifra o una cifra superiore per l’acquisto di un bene simile;
2) acquisto a prezzo pieno (si versa la differenza di prezzo) e si riceve a casa il prodotto;
3) se non trovi 3 persone attendi che altre persone non sponsorizzate facciano acquisti e si leghino in ordine cronologico al tuo referral code.
Nella prima soluzione l’acquisto si completa nel momento in cui il soggetto che ha prenotato il prodotto trova altre 3 persone ognuna delle quali deve versare a Girada la stessa cifra (€ 699,99) per l’acquisto di un prodotto simile o di fascia superiore: la ditta quindi a fronte di un incasso di € 2.799,96 (€ 600,00 in più rispetto al prezzo pieno di vendita iniziale riportato sullo stesso sito) provvede a inviare il prodotto al primo acquirente.
Il sistema così creato si ripete all’infinito (schema PONZI) per le altre 3 persone che hanno versato la cifra di € 699,99: ognuno di loro per ricevere il prodotto scelto dovrà a sua volta impegnarsi a trovare altre 3 persone, con la conseguente creazione di una catena esponenziale infinita.
In questo modo l’unico soggetto che non ci rimette è Girada il quale provvederà a inviare il prodotto scelto dal 1° acquirente solo dopo essersi assicurato la formazione di una nuova catena (versamento da parte di altre 3 persone) ed aver incassato una somma decisamente superiore al bene consegnato.
Nella seconda soluzione si versa la differenza e si riceve il bene.
Nella terza soluzione (decisamente più complessa) avendo più volte chiesto l’invio del bene prenotato la ditta non è riuscita a fornire spiegazione sulle tempistiche di consegna.
A distanza di 8 mesi, dopo numerosi solleciti, è stato chiesto alla ditta Girada di restituire la somma versata (€ 699,99), ma a tutt’oggi la stessa ancora non ha provveduto.
Si chiede gentilmente di sapere se tale sistema di vendita è legale e consentito dalle leggi in vigore.
La presente mail è stata inviata a mezzo pec anche all'AGCOM che ha testualmente risposto: "Istanza non di competenza di questa Authority".
Hai un problema con Sportello generico da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Sportello generico
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18