Reclamo N° 204506

Antonio
27 Luglio 2020
Spett.le ENIGAS Spett.le Italgas Oggetto: cambio contatore da G10 a G4 Cliente 110569478801 1) In dicembre 2019, sono andato all’enigas di Roma Casalotti in via Borgo Ticino, per fare la domanda di cambio del contatore, mi consigliarono di tornare dopo le feste, in quanto l’italgas non avrebbe preso in carico la pratica in quel periodo. 2) Il 07-01-2020 sono ritornato presso l’energy store di Casalotti, dove hanno accettato la domanda, dicendomi di attendere qualche giorno, per ricevere una telefonata da un tecnico per un sopralluogo. 3) Ho atteso quasi un mese, telefonando ogni tre o quattro giorni per sollecitare l’appuntamento, finalmente mi arriva un sms con la data del 12-02-2020. 4) Il 12-02 è venuto il tecnico signor Ferrantini con pratica 1-51459347709 dicendomi che entro un paio di giorni avrebbe inviato il preventivo all’Eni per l’accettazione da parte mia, e poi avrebbero provveduto al cambio del contatore. 5) Dopo tre giorni ho iniziato a telefonare all’Eni, chiedendo del preventivo, però non risultava ancora arrivato. Il 25-02-2020 mi sono recato di nuovo presso l’eni ( giorni prima era chiuso per dei corsi, l’ufficio era chiuso e nessuno rispondeva al telefono), l’impiegato ha fatto una richiesta di sollecito, facendo anche un fax dove chiedeva di caricare il preventivo, in quanto sul terminale risultava solo l’importo della spesa di Eu. 235,61. 6) Il 10 marzo, tramite un’amica, sign.ra Talocci che aveva passato gli stessi guai con Eni ed Italgas per la stessa pratica e sempre con il preventivo bloccato, ho mandato un’email al signor Ferrantini, chiedendogli di sbloccare il preventivo ed inviandogli copie degli allegati, ( atto notorio, allegato 7 e documento ), informazioni datomi da un’altro tecnico venuto nello stesso condominio dalla Sig.ra Schulpen, Non ho mai ricevuto risposta. 7) Premesso che il nostro condominio è formato da 9 villette a schiera, nello stesso periodo, eravamo tre clienti dell’enigas a fare la domanda di cambio del contatore, pratica IG54144078 intestata a COPPOLELLA ANTONIO, pratica IG 12543071177 intestata a DI STAZIO Mariangela, fatta da me con delega e pratica IG54663011 intestata a signora SCHULPEN Maria Paolina. Ci siamo iscritti tutti e tre a Myitalgas ma le pratiche risultavano sempre in lavorazione. 8) In data 23-03-2020 ho inviato un recllamo direttamente all’italgas dal loro sito, descrivendo i fatti e chiedendo lo sblocco della pratica e l’invio del preventivo. In data 20-04-2020 mi comunicano sul sito che il mio preventivo era stato notificato all’Eni in data 12 febbraio 2020. 9) L’Eni non riesce a sbloccarlo. 10) Ho parlato con gli operatori dell’Eni, op. 70123, 21-04 oper. 71150, 29-04 oper. 70753, 4-05 oper. 72563 18-05 oper. 11948 rifà inserimento ed entro 48 ore sarò contattato, 20-05 oper. 72446 e poi 71217 ed altri che non ho segnato. 11) Finalmente sul sito dell’italgas appare l’appuntamento per il 22-05-2020 dalle 10 alle 12. Il giorno 10 la mia attesa e’ stata vana, alle 12,15 mi attacco al telefono con l’Eni, mi dicono che forse ritardano, fino alle 14 ho telefonato e parlato con altri operatori, nessuno sapeva cosa fare. (possibile che l’Eni non ha una linea diretta con il gestore Italgas? ) 12) In quei giorni sul sito registrato della signora Di Stazio e’ apparso l’appuntamento per il 25-05-2020 sempre dalle 10 alle 12. Avendo io le chiavi, non mi muovo dal cancello, ed a costo di sequestrare i tecnici, avrei fatto cambiare anche il mio contatore. 13) Attesa vana. Alle 12,15 mi attacco al telefono con l’eni, oper. 72446 e poi oper. 71217. risposta, Non sappiamo cosa dire. 14) Mi sono ricordato di un deposito dell’Italgas in via Guicciardi 17, ed essendo nella zona, mi sono recato presso questo deposito, ma la guardia all’ingresso mi ha subito detto che non era aperto al pubblico, poi forse perché mi ha visto alterato e bianco per la difficoltosa respirazione con la mascherina, mi ha fatto parlare, gli ho detto delle mie ragioni, ( sapete la sua prima risposta quale è stata? Li vada a denunciare ), poi ha visto un tecnicoche passava e lo ha chiamato, ho rispiegato la situazione, mi ha detto che il signor Ferrantini lavorava li ma che quel giorno era assente, però poi ha detto alla guardia di telefonare ad un ufficio interno che gentilmente ha voluto i numeri delle due pratiche, comunicandoci poi che entro mezz’ora sarei stato contattato dai tecnici per il cambio dei contatori. 15) Non gli ho creduto, però dopo 15 minuti, mentre scendevo davanti casa dalla macchina, mi ha telefonato un tecnico, avvertendomi che tra un’ora sarebbe venuto a cambiare il contatore della Di Stazio, gli ho riferito dell’appuntamento del 22 del mio contatore e della mia pratica, e dopo aver fatto un controllo mi ha assicurato che avrebbero cambiato anche il mio. Dopo un’ora sono arrivati, ed hanno impiegato esattamente mezz’ora per cambiare i due contatori. Questo è il resoconto di una piccola parte di quanto accaduto per il cambio di un contatore. Ho fatto il contratto per la fornitura del gas nel febbraio del 1976, il 15 marzo 2018 hanno cambiato il contatore G16 con un G10, vorrei sapere quanti utenti sono al corrente che un contatore G10 ha un costo mensile di Eu. 42 circa, mentre un contatore G4 ha un costo mnsile di circa Eu 7 ed hanno la stessa funzione? E quando nel marzo 2018 hanno sostituito il contatore, perche’ non hanno messo un G4 ? Dovrei chiedere un rimborso dal 1976 per gli importi pagati in piu’, chiedo invece la restituzione della differenza pagata in piu’ da marzo 2018, data in cui hanno cambiato i contatori, e l’abbuono della cifra del preventivo di eu. 235,71 per il cambio del contatore, sempre di proprietà dell’italgas, per un quarto d’ora di lavoro. Quanto vale la mia attesa di più di otto ore per l’arrivo dei tecnici? Ed il tempo trascorso al telefono con i vostri operatori? E l’arrabbiatura dopo aver scoperto a dicembre 2019 di aver pagato tanto in piu’ dal 1976? Non venite a trovare la scusa del coronavirus, in quanto la pratica e’ stata fatta prima della data della pandemia. Sarà vostra cura mettere al corrente l’italgas del mio reclamo, io cercherò di inviare una copia tramite l’applicazione My ITALGAS. Vorrei ricordare inoltre che con l’Eni ho Quattro contratti di gas e luce, intestati a Campanaro Gemma Antonietta due a via E.Bondi e due in via San Vitaliano, Due contratti intestati a Coppolella Antonio, tutti e sei addebbitati sul mio conto corrente; Tre contratti intestati a mio figlio Coppolella Gianluca sempre su via Enrico Bondi 41, Due contratti intestati a mio genero Illuminati Andrea su via San Vitaliano e via Verzuolo. Se la mia richiesta non verrà presa in considerazione, è mia intenzione procedere, tramite l’unione consumatori, con una Class Action nei confronti sia dell’Eni che dell’italgas, solo nel nostro condominio siamo in nove e tutti gli utenti nominati in questa richiesta possono testimoniare e avallare quanto scritto. Attendo vostre comunicazioni in merito, prima di procedere sia alla disdetta dei contratti che ad una azione legale. Distintamente Roma, 16-06-2020 Antonio Coppolella Tel. 330293642 Email: [email protected] Antonio Coppolella 02:04 (13 minuti fa) a noreply Come voi dite nella risposta, e come dice nella risposta l'italgas, il preventivo vi e' stato notificato dalla stessa il 12-02-2020. In data 25-02-2020 un vostro incaricato signor MIRKO VASELLI dell'energy store di Roma Casalotti ha fatto una lettera di sollecito e fax all'eni reclami in quanto non c'era nessun preventivo dell'italgas caricato. Nel mio reclamo ho messo una parte delle date in cui ho telefonato all'eni, dal 25-02-2020 in poi. Tra voi e l'italgas vi rimbalzate le responsabilità e la colpa e' solo mia povero utente. Da febbraio la pratica poteva essere chiusa e non ho nessuna intenzione di pagare ancora dal primo marzo in poi il contatore di eu.45,416 al mese. Per ora bloccherò il pagamento della fattura C206001488 del 12-06-2020 finchè non risolvete e vi accollerete le vostre responsabilità, tra voi e l'italgas, in seguito vedrò come comportarmi di conseguenza. Distintamente Antonio Coppolella Nota: Quando telefonate fate uscire il nome del chiamante o della società. 27-06-2020 Vi allego i reclami fatti alle due societa' e vi ringrazio fin da ora per la consulenza.
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