Reclamo N° 128137
Francesco
06 Novembre 2018
Vengo da Melbourne Australia e ho dovuto usare "Google Translate" per scrivere questo.
Non riesco a leggere o scrivere in italiano. Il mio vocabolario italiano è limitato.
Ho un patrimonio italiano e presto otterrò la cittadinanza italiana.
All'inizio di quest'anno ho fatto piani per una vacanza in Italia per visitare i parenti. Prima di questo, ho prenotato un'auto tramite Carflexi.com. È stato stipulato un accordo per il noleggio di un'auto da Budget per 2 settimane al valore di 300 euro. Ho optato per un pagamento extra per l'assicurazione con Carflexi.
La società mi ha inviato un buono che indicava il prezzo del noleggio in grassetto di grandi dimensioni per un totale di 300 euro.
Il 17 agosto 2018, sono arrivato a Roma e ho mostrato all'addetto il buono che indicava il prezzo concordato. Guardò il buono e me lo restituì. Quindi ha firmato un contratto.
A quel tempo era evidente che non parlava inglese e avevo difficoltà a capire l'italiano.
L'inserviente ha usato un ipad per mostrarmi parti del contratto. Tutte le pagine che mi sono state mostrate erano in italiano e contenevano parole che non riuscivo a capire con i numeri. Nessuno dei numeri aveva simboli di valuta. Sono stato portato a credere che questa pagina fosse parte delle formalità.
Poi mi ha mostrato un'altra pagina e mi ha chiesto di firmarla. Con il senno di poi, era evidente che lei era selettiva su ciò che mi stava mostrando.
Poiché avevo preso accordi preventivi per il noleggio dell'auto con la consapevolezza che il noleggio sarebbe stato di 300 euro, ho firmato il contratto in buona fede. Ho anticipato non ci sarebbero difficoltà di comunicazione che è il motivo per cui ho prenotato l'auto su internet prima di arrivare.
Dopo aver firmato il contratto, mi sono state consegnate le chiavi della macchina con alcuni documenti, nessuno dei quali era il contratto. Mi è stata inviata una copia del contratto via email circa 8 ore dopo, dopo aver iniziato bene il mio viaggio.
Ancora una volta, non essendoci motivo di ritenere che vi fosse qualche variazione dell'importo concordato, non ho trovato motivo di preoccuparmi per il contratto e quindi non avevo motivo di verificarlo.
Da allora mi è stato detto che, se avessi preso coscienza dei costi aggiuntivi, sarebbe stato troppo tardi per fare qualcosa in quanto Budget non avrebbe modificato il contratto.
Circa 3 settimane dopo, dopo essere tornato in Australia, ho controllato il mio conto bancario per trovare Budget che mi aveva addebitato il costo del noleggio di $ 1500 euro ... 5 volte l'importo concordato al momento della prenotazione.
Ho immediatamente controllato il contratto e con mia sorpresa ho scoperto che parte di esso era una traduzione inglese.
IN NESSUN MOMENTO IL PARTECIPANTE MI HA MOSTRATO LA PARTE INGLESE DEL CONTRATTO.
La traduzione inglese non ha firma su di esso.
Ispezionando il contratto, ho scoperto che l'assistente femminile mi ha iscritto per TUTTI gli extra a mia insaputa.
Gli extra erano sotto il titolo di "PRODOTTI AGGIUNTIVI". In nessuna fase ho richiesto o approvato nessuno di questi extra. Mi sono stati mostrati, ma non hanno spiegato completamente cosa fossero, che fossero facoltativi e avrebbero avuto un costo aggiuntivo. Queste cifre non avevano simboli di valuta sui numeri.
Ho inviato due email a Budget Roma, una in inglese e una in italiano utilizzando 'google translate'. Non hanno risposto a nessuna delle due email. Quindi invio un messaggio a Budget Italy via facebook. Hanno chiesto i miei dettagli e hanno detto che avrebbero mandato qualcuno a scrivermi. Fino ad oggi, devo ancora ricevere un'email sulla mia controversia. Invece mi hanno impedito di postare commenti sulla loro pagina.
Da allora ho contattato la mia banca che ha tentato di rimborsare il saldo, tuttavia, Budget ha contestato questo rimborso. Avere un arbitro indipendente che prende una decisione su ciò che è giusto mi costerà un extra di $500 USD che non sarà rimborsabile.
È evidente che l'inserviente è stato volutamente manipolatore e ingannevole quando ha redatto il contratto e ha approfittato della mia scarsa capacità di comprendere l'italiano. Da allora ho scoperto che questo tipo di pratica è comune con l'autonoleggio. In questo caso, Budget ha agito in modo non etico.
La regola universale per il commercio equo e solidale proibisce il comportamento delle società nel commercio o nel commercio che è fuorviante o ingannevole.
Hai un problema con Sportello generico da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Sportello generico
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18