
Reclamo N° 353885

Alessandro
27 Maggio 2025
In data 22/05/2025 ho contattato una presunta venditrice identificatasi con il nome "Lisa" per l’acquisto di un iPhone 15 Pro Max 256GB, messo in vendita tramite annuncio sulla piattaforma Subito.it.
Dopo aver accettato la sua offerta e aver effettuato regolare pagamento pre-autorizzato tramite la piattaforma TuttoSubito, la venditrice ha iniziato a comunicare con me via WhatsApp dal numero +39 351 177 3188, sostenendo che ci fosse un errore nel CAP inserito sull’etichetta di spedizione (0085 anziché 00185), etichetta che viene generata automaticamente dal sistema.
Questo pretesto è apparso fin da subito sospetto. Infatti, sono stato successivamente contattato telefonicamente da un sedicente operatore del servizio clienti Subito, dal numero 02 82860 752, che mi ha guidato con istruzioni false nella chiusura dell’ordine originale per poi “aprirne uno nuovo” con il CAP corretto.
Mi è stato anche chiesto di inviare una comunicazione di chiusura ordine alla falsa email [email protected], rivelatasi inesistente in quanto il messaggio è tornato indietro con errore.
In seguito, nonostante le mie continue richieste di tracciamento della spedizione e conferme, la venditrice ha evitato di fornire informazioni concrete, affermando vagamente che il pacco era "in cammino", ma senza mai fornire una prova tangibile.
Nonostante almeno due segnalazioni tramite richieste numero 5906345 e numero 5907800, inviate poche ore dopo la conferma di pagamento al truffatore, a tre giorni dal fatto nessuno dal supporto clienti (irraggiungibile via telefono) si è fatto vivo, nonostante la gravità e l'urgenza dei fatti denunciati.