Reclamo N° 82977

Susanna
26 Gennaio 2018
Allegato a una alla bolletta del mese di dicembre 2017, nelle comunicazioni per il cliente (allegato 1), mi veniva paventata la possibilità di attivare la fibra mantenendo l’attuale costo di abbonamento (Internet senza limiti canone di € 24.90) e senza costi di attivazione e fornitura gratuita del modem. Per avere maggiori informazioni il 22/11/17 ho provveduto a contattare il 187 e l’operatrice mi ha confermato tutto, senza far nota al fatto che tale promozione era per i primi 12 mesi e che poi avrei pagato di più, a mio parere, aver volutamente omesso di darmi tale informazione è una pratica commercialmente scorretta. In data 29/11/17 a seguito dell’installazione del modem da parte di un tecnico, ricevo a mezzo mail il contratto che dovrebbe perfezionare l’attivazione della fibra, con mia sorpresa leggo che mi sarà imputato il costo del modem e che l’abbonamento ha un costo di € 29.90 ogni 4 settimane, il 05/12/17 provvedo a contattare il 187 e l’operatrice mi comunica che in effetti il modem non dovrei pagarlo e provvede direttamente a inoltrare reclamo, nel frattempo mi conferma che il costo del mio abbonamento non varia, nuovamente senza comunicarmi che questo riguarda solo i primi 12 mesi. A seguito di conversazioni con amici, mi mettono a conoscenza del fatto che con ogni probabilità la promozione è solo per un periodo e che poi a scadere della promozione avrei pagato di più, per cui ho provveduto ad inviare una richiesta via mail a TIM, la cui risposta arriva “casualmente” in data 14/12/17 a 2 giorni dallo scadere dei 14 giorni dall’attivazione del servizio termine per poter recedere dal contratto senza costi, e mi viene comunicato che effettivamente la promozione è solo per i primi 12 mesi. A seguito della risposta ricevuta via mail, provvedo a chiamare per ben 3 volte il 187 per avere informazioni sul quale sarà il canone di abbonamento che dovrò pagare dopo i 12 mesi e ricevo 3 risposte diverse, una volta mi viene detto € 29,90 ogni 4 settimane, poi € 24,90 ogni 4 settimane, in ultimo € 39,90 ogni 4 settimane. In data 22/12/17 ricevo la risposta al reclamo inoltrato dall’operatrice in data 05/12/17, TIM ritiene che non il mio reclamo non può essere accolto in quanto il nuovo Smart Modem WI-FI è incluso nell’offerta TIM SMART in vendita con pagamento rateale, per cui confermano la correttezza degli addebiti in fattura. In data 19/12/17 invio fax di reclamo dettagliato alla TIM chiedendo che mi venga in modo chiaro definito quale sarà il canone di abbonamento che dovrò pagare ora e allo scadere dei 12 mesi, facendo presente che ritengo il fatto di aver omesso l’informazione che il prezzo era bloccato solo per 12 mesi una pratica commerciale scorretta e che se le condizioni economiche che mi comunicheranno non saranno di mio gradimento riterrò di poter recedere dal contratto senza aggravi di costi sebbene siano trascorsi 14 gg dall’attivazione. In data 18/01/18 ricevo risposta al mio reclamo e mi viene comunicato che il canone di abbonamento TIM SMART con linea in FIBRA OTTICA ha un canone ogni 4 settimane di € 29.90 (non mi viene quindi mantenuto il prezzo del canone di abbonamento che avevo prima dell’attivazione della linea INTERNET SENZA LIMITI a € 24.90) e trascorsi 12 mesi il canone di abbonamento passerà a € 39.90 ogni 4 settimane! In data di ieri ho ricevuto la prima bolletta TIM con addebito canone TIM SMART ed in effetti mi hanno addebitato € 29,90 e non 24,90 come avrebbero dovuto secondo quanto da loro indicato nelle comunicazioni al cliente e quanto dichiarato dalle operatrici 187. Sulla prima pagina del contratto, leggo:”Se l’offerta TIM SMART non corrisponde a quanto hai richiesto, potrai chiederne la disattivazione entro la data di scadenza della seconda Fattura della tua linea di casa successiva all’attivazine di questa offerta. Per disattivarla invia una comunicazione scritta via fax al numero verde gratuito 800000386, oppure al seguente indirizzo:TIM-Servizio clienti-Casella postale 111 -00054 Fiumicino (Roma)” Alla luce di quanto sopra, ritenete io possa chiedere la disattivazione dell’opzione TIM SMART per tornare al mio vecchio canone di abbonamento INTERNET SENZA LIMITE A € 24,90 ogni 4 settimane? Secondo la vostra esperienza possono imputarmi dei costi per questa disattivazione? Quali motivazioni posso addurre per chiedere tale disattivazione, mancanza di corretta informazione^ Grazie
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