Reclamo N° 88627
Gandalf
01 Marzo 2018
Buon giorno, sono un cliente Tim Business per ciò che riguarda la telefonia mobile e fissa. In questa mail però mi riferisco solo alla linea mobile. Ho 2 numeri di cellulare legati a partita iva. Nello specifico ho i seguenti abbonamenti che pago regolarmente tramite RID:
Contributo internet Twin card
Contributo Tim Tutto Senza Limiti
Contributo 20 giga
Quanto sopra fa parte del contratto stipulato tramite agente fisico nel mese di Maggio 2015. Ho sempre ricevuto bollette bimestrali di circa € 120,00 iva inclusa , salvo piccole variazioni dovute a chiamate a numeri tipo 899 o simile, come servizi clienti o assistenze.
Fino a qui è sempre andato tutto benissimo.
Il giorno 15/02/2018 alle ore 14.04 il postino mi consegna la busta contenente la bolletta Tim dei mobili di Novembre e Dicembre 2017, la apro subito e con mio stupore leggo che l’importo totale da pagare è di € 361,18! Preoccupato, scorro con gli occhi subito nella sezione “Riepilogo costi” al fine di individuare le voci inconsuete che pensavo fossero legate ad attivazioni involontarie di servizi vari, tipo chat erotiche, oroscopi, incontri che con una sorta di inganno ti attivano. Invece nulla di tutto questo (che comunque avrei preferito rispetto a quanto vi esporrò nelle prossime righe). Chiamo immediatamente il servizio clienti Tim al 191 alle 14.16 e parlo con un operatore, un ragazzo. Dopo una chiaccherata di circa 15 minuti mi ha spiegato che il considerevole aumento della bolletta è dovuto a quanto segue (copio e incollo e mail ricevuta da tim il 06/11/17):
“ N. Prot. C18580931 del 06/11/2017
Oggetto: CONTRATTO MULTIBUSINESS N. 888011195913
TIM Impresa Semplice La informa che come da sua richiesta
Sulla linea : 3396558345 - 3464960001
verrà cessato il servizio di addebito del traffico roaming in fattura
Per maggiori informazioni pu contattare il Servizio Clienti 191 o visitare il sito impresasemplice.it. Per Grandi Aziende a disposizione il numero 800.191.101 o il suo abituale referente.
Arrivederci da TIM
Servizio Clienti Business “.
In base a quanto sopra ho richiesto di poter avere copia del contratto sottoscritto da me o poter ascoltare la registrazione vocale relativa alla pratica per la quale ho richiesto quanto sopra. Mai ricevuto nulla. Sinceramente io ricordo di essere stato contattato da Tim verso Settembre 2017. Nella chiamata ricordo che mi veniva comunicato che da Novembre il servizio Roaming, in base agli adeguamenti europei, sarebbe divenuto gratuito all’estero e che quindi da novembre, qualora io fossi andato fuori dall’Italia, non avrei più pagato eventuale traffico effettuato da un paese straniero. Preciso che io NON viaggio mai e non vado mai all’estero (verificabile qualora vengano chiesto i tabulati) tranne per una capatina in Slovenia di 2 giorni nel 2017 a Pasqua e in ottobre) in cui comunque ho utilizzato il giga a mia disposizione facente parte del mio profilo originario. L’operatore mi ha detto che necessariamente ero tenuto ad adeguarmi in quanto altrimenti non avrei potuto continuare ad avere i loro servizi essendo appunto un adeguamento obbligatorio rivolto a tutti e che in particolare modo non avrebbe inciso assolutamente sulla bolletta essendo appunto un’opzione obbligata che però dovevo sottoscrivere tramite un contratto redatto sotto forma di registrazione vocale, che mi sembra forse di aver fatto. Cosa succede ora? Che fino alla ricezione della bolletta sopra riportata non ho avuto sensazione dell’enorme fregatura, in quando gli importi rispecchiavano la solita media. La sorpresa, appunto arriva il 15 febbraio. L’operatore mi rassicura dicendomi che sicuramente il backoffice ha agito in modo scorretto e che spesso fa così, ovvero dicendo a noi clienti una cosa durante la chiamata non registrata per poi “fregarci” come allocchi in fase di registrazione vocale attribuendoci così ogni responsabilità e oneri, elementi a noi sconosciuti e affibiantoci in modo illecito, truffaldino e illegale ogni incombenza senza possibilità di rivendicazione.
L’operatore, gentile e al contempo dispiaciuto per quanto accadutomi mi dice cha ha aperto la pratica 7-42691534884 garantendomi che entro il 24 ore sarei stato contattato dal backoffice per avere spiegazioni e per poter arrivare bonariamente alla risoluzione del problema evitando percorsi legali. In sintesi mi hanno sostituito i miei abbonamenti di cui disponevo dal 2015, con identici abbonamenti aventi però il suffisso finale EU, facendo in questo modo perdere completamente i vari sconti legati agli abbonamenti precedenti motivo per i quali avevo sottoscritto nel 2015 il contratto con Tim ed inoltre mi hanno rivincolato automaticamente per altri 24 o 30 mesi cosicché io, se volessi uscire da Tim devo sostenere circa € 120,00 euro per sim più iva come costo operatore per un totale di circa € 300,00 iva inclusa. I miei abbonamenti quindi sono passati dal nome di TIM TUTTO SENZA LIMITI NEW a TIM TUTTO SENZA LIMITI EU e da 20 GIGA NEW a 20 GIGA EU il tutto a tariffe pazzesche, MAI COMUNICATOMI!!! Mi ha inoltre invitato a inviare subito una PEC a [email protected] con scritto: “che dalla data odierna intendo vengano disattivati con effetto immediato i contributi TIM TUTTO SENZA LIMITI EU e 20 GIGA EU”. Pec consegnata e accettata con successo il 15/02/18 alle ore 14.59. Non avendo più sentito nessuno da parte loro in merito alla questione di cui sopra da questo momento in poi ho sollecitato risposte chiamando il servizio clienti 191 in data 16/02/18, 19/02/18, 26/02/18. Inoltre non ho ricevuto riscontro alla mia pec. L’unica cosa che mi hanno garantito è che la prosa bolletta sarà ancora più alta in quanto sarà tutta basata sulle nuove tariffe da loro imposte. Sarei un pazzo a richiedere un profilo identico al mio al costo triplo. Tutto ciò è avvenuto con sotterfugi, intendo essere risarcito di quanto pagato in eccesso oltre che per quanto dovrò pagare in eccesso e intendo che venga ripristinato esattamente come prima il mio profilo contrattuale, Inoltre esigo vengano tolti i vincoli aggiunti anch’essi in modo coercitivo e di soppiatto, perché da parte mia non c’è mai stata volontà di autolesionismo, cosicché io possa decidere o meno se cambiare compagnia senza costi operatore.
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