
Reclamo N° 123426

Francesco
08 Ottobre 2018
Buongiorno,
Sono stato contattato alcuni giorni fa da un call center Tim, che mi ha illustrato un'offerta per la telefonia fissa (io sono già cliente Tim).
Prima l'operatrice mi ha chiesto conferma se avevo avuto dei disservizi recentemente (infatti è accaduto alcune settimane fa). Poi mi ha detto che la centrale aveva risolto e che anzi ora c'era la possibilita di portare il mio vecchio contratto di ADSL da 6 mega a 20 mega. Per fare questo sarebbe stato necessario cambiare numero di telefono e fare dei lavori in loco da parte di un tecnico. Ho accettato in buonafede.
Tra l'altro io avevo un contratto molto vecchio, l'operatrice del call center e mi ha confermato che c'erano offerte migliorative su di esso (questo mi è stato confermato in seguito anche dagli operatori del 187).
Inoltre, ha chiesto un nominativo temporaneo per continuare ad utillizzare la linea attuale fintanto che sarebbe stata attivata la nuova, mentre la linea col il nuovo numero sarebbe stata a mio nome. Ho dato il nominativo della mia compagna, inviando ad un numero le immagini del documento tramite Whatsapp. Dopo una seconda telefonata di conferma, ho fissato l'appountamento con il tecnico per oggi 08/10/2018.
Dopo che il tecnico mi ha attivato la linea, mi ha fatto sapere che:
- la linea non è 20 mega ma continua ad essere 6 mega, perchè non è vero che la centrale ha effettuato un upgrade.
- il nominativo della nuova linea è della mia compagna
In pratica ora mi ritrovo con due linee, di cui una da disdire.
Ho chiamato il 187 e l'operatore mi ha confermato che l'offerta che mi è stata fatta era assolutamente scorretta in quanto:
- era falsa l'affermazione dell'upgrade da 6 a 20 mega
- era falsa l'affermazione che era un cambio di numero necessario per l'attivazione, ma trattavasi in realtà di una nuova attivazione di contratto differente, ad altro nome, nella stessa abitazione
- il tecnico stesso non avrebbe dovuto attivare un nuovo numero sapendo che il vecchio non era stato disattivato.
L'operatrice del 187 (gentilissima) mi ha suggerito di disdiere comunque il numero vecchio, e di sottolineare tutti questi comportamenti scorretti chiedendo che non mi venga addebitato nessun costo di disattivazione. Inoltre, visto che questa disattivazione richiederà almeno un mese, ma ha suggerito di richiedere anche che non mi venga addebitato nessun costo in bolletta per il periodo da oggi 08/10 fino al momento della disattivazione (in quanto già pagherò la bolletto sull'altro numero attivato).
Io dovrei scrivere una raccomandata A/R raccontando tutta la storia, per richiedere che mi venga disattivato il numero vecchio senza appunto questi costi aggiuntivi, che non sono dipesi da me ma bensì da un'offerta fuorviante.
É possibile avere assistenza in questo? Magari mi suggerite voi come scriverla e vi mando una bozza?
É possibile che la mia richiesta venga accolta oppure magari farla tramite voi rende più probabile che il mio reclamo venga accolto?
Grazie in anticipo, Saluti
Hai un problema con Tim/Telecom da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Tim/Telecom
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18