Reclamo N° 91245
Alessandro
18 Marzo 2018
Buongiorno,
vi scrivo per un errore di fatturazione da parte di TIM che non è stato da loro risolto e che ha causato il distacco della linea SENZA preavviso lasciandomi in vari problemi (niente internet, telefono, antifurto e videosorveglianza)
I FATTI
12/12/2017 mi arriva una fattura TIM (numero RB07985769 con scadenza 19/12/2017) che riporta un grosso errore nell'addebito del router wifi (fattura da 215.90€)
12/12/2017 la sera stessa chiamo il servizio assistenza aprendo un ticket. L'operatore mi conferma del palese errore e dice che apre un ticket e che il ticket in massimo 4gg verrà lavorato
13/12/2017 non fidandomi minimamente (a ragione come dimostreranno i fatti) delle tempistiche TIM chiamo la banca e faccio bloccare il RID (credevo solo quel RID)
14/12/2017 scrivo all'assistenza TIM su Twitter (@TIM4UAlessio) per ribadire il ticket e per avere la certezza di quale PEC usare per comunicare anche via PEC
15/12/2017 il giorno dopo finalmente "Alessio" mi fornisce l'indirizzo PEC
circa 20/12/2017 non avendo ricevuto nessuna informazione (altro che 4gg) richiamo e sollecito il ticket. L'operatrice mi riconferma il palese errore e dice che sollecita. A questo punto ribadisco che VOGLIO pagare il giusto e che mi pare strano tirino loro per le lunghe...
Gennaio 2018 Successivamente non ho più alcuna notizia finché a Gennaio non vengo chiamato da Roma (prefisso 06) dove mi si dice che c'è una fattura non pagata, spiego (un po' preoccupato e un po' arrabbiato per il fatto che il mio ticket si è perso nel nulla) all'operatrice il discorso e mi dice che lei non può far nulla e mi suggerisce di richiamare il 187. Cosa che faccio con il solito risultato (il nulla). A questo punto lascio a loro la palla...
Metà Gennaio 2018 Mi arriva la successiva bolletta TIM, l'importo è giusto e appare scritto che l'importo verrà addebitato sul conto. E' giusta, è addebitata: non me ne preoccupo.
Inizio Febbraio 2018 Nuovamente mi chiamano da Roma (prefisso 06) sollecitandomi la fattura di Dicembre non pagata, rispiego (stavolta arrabbiato e divertito) nuovamente la stessa storia e... mi dicono nuovamente che non possono farci nulla e di risollecitare il 187.
03/02/2018 Dal momento che le telefonate sono risultato tutte inutili 1mando una PEC in cui ribadisco che non ho pagato la fattura, perché non l'ho fatto, che un operatore in data 12/12/2017 mi ha confermato l'errore, dell'apertura del ticket e dell'ultimo sollecito al 187 del 02/02/2018. Esito? Sempre il nulla.
Inizio Marzo 2018 Mi chiama un'operatrice dove mi dice che la fattura da 215.90€ non si può annullare, che mi conviene pagarla e che, se voglio, mi farà chiamare dall'amministrazione per dilazionarla nel numero di rate che voglio... A me stava bene tanto il router dovevo pagarlo prima o poi. E' stata gentile ed ero contento di aver finalmente risolto: mi dice che a breve mi avrebbero chiamato dall'amministrazione.
14/03/2018 Senza alcun preavviso, senza una mail, senza una telefonata, NULLA! Mi trovo la fibra che non funziona più. Quindi niente internet, niente telefono, niente impianto di video sorveglianza e antifurto.
La cosa che ho subito notato è che i led del router e le impostazioni dal suo pannello di controllo erano tutto corrette... aspetto comunque un giorno credendo ad un problema temporaneo.
15/03/2018 Apro un ticket tramite Twitter (@TIM4ULuca) e scopro, allibito, che la "linea telefonica è sospesa per il mancato pagamento di due fatture RB07985769 di 215,90 euro e RB00495835 di 51,80 euro."
Qui cado dal pero per la seconda fattura ma anche per la reazione (linea sospesa SENZA preavviso) e chiamo il 187 dove parlo con l'amministrazione.
Scopro che: la banca ha bloccato tutti i RID di TIM e non solo quello errato di dicembre.
L'operatore al telefono si prende la responsabilità di dirmi cosa fare (non so se mi ha detto le cose giuste o meno dato che ogni operatore fa quello che gli pare):
- pagare in un centro lottomatica la fattura da 51.80€ così loro vedranno subito il pagamento
- pagare con bollettino postale la parte giusta della fattura da 215.90€ e cioè 28.70€ scrivendo come causale "Saldo fattura dicembre 2017 nr utente 0331241284 con storno modem"
- mandare un fax allo 800000187 con scritto ciò che lui mi ha esplicitamente dettato al telefono
L’operatore mi dice anche che, dopo queste operazione, in 24h la linea verrà riattivata (24h non ore lavorative).
16/03/2018 Eseguo pedissequamente ciò che mi è stato detto, con l'aggiunta di mandare anche una PEC oltre al FAX. NON contento chiamo anche il 187 dove mi confermano di vedere i due pagamenti e mi suggeriscono di mandare un ulteriore fax al 800 555 956 con le ricevute di pagamento cosa che faccio subito.
Chiedo conferma anche all'assistenza su Twitter che mi dice: "pertanto ti invito ad attendere le prossime 48 ore lavorative per l'aggiornamento definitivo del sistema e la riattivazione della linea" cosa che non posso accettare: 48h lavorative sono 6gg + due week end... vuol dire stare senza tutto più di 10 giorni!
Cerco di chiedere più volte cosa intendessero con "48h lavorative" (magari loro lavorano 24h su 24...) ma non ho una risposta chiara e lascio stare.
18/03/2018 La linea non funziona ancora, chi sta dietro all'account twitter @TIM4ULuca mi scrive "ti invito ad attendere le prossime 24 ore per la riattivazione del servizio, se non dovesse avvenire automaticamente, ti invito ad inoltrare copia della ricevuta di pagamento e delle fattura in questione, al numero di fax 800 555 956" a dimostrazione che non sanno nemmeno loro quel che succede.
RICHIESTA
fermo restando che il tutto è nato da un loro palese errore di fatturazione la mia lamentela si base sul distacco della linea SENZA un preavviso: lo avessero fatto avrei pagato il dovuto il giorno dopo (come ho fatto quando qualcuno si è preso la briga di dirmi cosa fare). Inoltre il distacco dopo la telefonata di inizio marzo mi pare proprio una presa per i fondelli.
Io VORREI per prima cosa intimare TIM a riattivare la linea IMMEDIATAMENTE (non è un guasto tecnico) e poi procedere (per vie legali o meno) alla richiesta di danni: ormai sono senza tutti i servizi (internet, telefono, antifurto e videosorveglianza) da ormai 5gg e ho perso molte ore tra PEC, FAX, corse in posta e nel centro lottomatica.
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