Reclamo N° 123448

Silvana
09 Ottobre 2018
Ho attivato un'offerta tim smart fibra nel novembre 2017, il giorno dell'attivazione il dipendente della tim mi chiede se voglio associare a questo contratto una sim mobile tim GRATUITAMENTE, dico di si, e la mia offerta mobile resta una ricaricabile a tutti gli effetti ( lo dico perchè per mesi in bolletta risultava solo la voce CASA, dunque era effettivamente gratuita). Qualche mese fa trovo in fattura un addebito per questa parte mobile, evidentemente dopo un certo numero di mesi passava a pagamento, quindi anche se nessuno mi ha avvisato di questa cosa, pago le prime due bollette e chiedo la disdetta della parte mobile. Nel frattempo, sfrutto la possibilità di recedere anche dal contratto di casa nel mese di settembre (indicato mese in cui non si incorre in penali), dunque mando la mia disdetta che tuttora non risulta essere stata presa in carico, ma nel frattempo, forse a causa dei diversi solleciti del problema del mobile di cui ho chiesto negli ultimi due mesi un rimborso per aver attivato questa cosa a mia insaputa, scopro che oltre a non averne diritto, devo pagare una penale per cessazione dell'offerta fibra+ mobile (165 euro di sconti usufruiti). Ora essendo per legge autorizzato a non pagare alcuna penale nei mesi di settembre e ottobre in caso di disdetta per aumento in bolletta dei servizi tim di qualche euro, non penso mi abbiano addebitato questo costo per l'offerta fibra, ma per il fatto che disdicendo il numero mobile ad essa associato prima della scadenza ( loro dicono per il mobile 4 anni, ma per fibra era solo 2 anni), la penale risulta da saldare. Ma come faccio a pagare una penale per un associazione del mobile ad un'offerta fissa che è solo un suo sottoinsieme? E poi perche non sono stato avvisato dell'inizio dell'addebitamento della parte mobile? perche avrebbe una scadenza di 4 anni se è solo un numero mobile associato all'offerta fissa? solo perche così facendo l'offerta cambi nome in fibra+mobile? Tra l'altro mi era stato detto che potevo disdire la parte mobile, come parte dell'offerta fissa, quando volevo, quindi non mi capacito di come siano riusciti a trovare questo escamotage per farmi pagare costi che non intendo pagare. La bolletta in prossima scadenza è di 203 euro, di cui 165 di sconti applicati da saldare, e finchè non elimineranno quella voce, oltre a non pagare la penale non pagherò nemmeno la rimanenza. Ho bloccato il RID e sono sicuro di non aver violato alcun termine, essendo lecito disdire la linea tim casa nel mese di settembre, se poi risulta associata un'offerta mobile di cui io non ho autorizzato dopo un certo numero di mesi la volontà di pagarla, e se non ricevo alcuna notifica riguardo il pericolo di dover pagare una penale prima di una disdetta, di certo c'è qualcosa che non va. Inoltre, LA LINEA FISSA RISULTA ANCORA ATTIVA, questo significa che l'ultima bolletta e la sua penale si riferiscono alla disattivazione del numero mobile associato, che tra l'altro continua a risultare una ricaricabile (ho un piano tariffario) oltre che in abbonamento con la smart fibra.
Condividi su:

Hai un problema con Tim/Telecom da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Tim/Telecom

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239