Reclamo N° 92743

Alfio
28 Marzo 2018
Il 20/03/2018 ho fatto il cambio operatore nel numero telefonico fisso 095/657331 intestato a mia madre Gangi Concetta da Telecom a Wind. L'operazione da parte di Wind è ancora in corso e con termine massimo di conclusione del 06/04/2018. Stamattina, 28/03/18, alle 8,00 chiamo ripetutamente il numero di mia madre, e non rispondendo nessuno, mi allarmo, essendo anziana e vivendo da sola, e mi reco subito da lei per accertarmi se è in casa e se tutto va bene. Con sorpresa mi accorgo che il telefono trasmette, ma non riceve le telefonate (non squilla, nonostante all'altro capo dia il segnale di linea libera). Chiamo il 187, verso le 8,50 e segnalo il guasto assegnandomi il n. 0031048950, e poi il n. pratica 35F59Y187. Chiamo poi il 155 di Wind per sollecitare la conclusione del trasferimento di operatore, ma mi dicono che loro hanno per legge tempo fino al 6/4/18, e che l'operazione è in corso. Nel frattempo il guasto non viene riparato e richiamo il 187 che con voce registrata mi dice che il guasto è stato riparato e invece tutto è come prima. Chiamo nuovamente il 187 e mi si dice che non sono pù cliente Telecom; io dico "non sono neanche cliente Wind ancora, allora come sto riuscendo a parlare con lei da questo numero?", mi risponde "non lo so". Spiego che si tratta di una persona anziana e che vive da sola e di accelerare l'intervento di riparazione; mi rispondono che hanno tempo per legge 48 h dalla segnalazione. Nel frattempo mi allontano e poco dopo mia madre, mi chiama al telefono riferendomi che Telecom l'ha contattata per chiedere se è sicura di lasciare l'operatore Telecom, e questo dopo 8 gg. che abbiamo fatto il contratto con l'altro operatore. Chiamo il 187 e dico che mia madre ha ricevuto una telefonata da loro e che non avendo avuto il tempo di rispondere, chiedo se possono richiamare; mi dicono che avrebbero richiamato tra 5 minuti. Passa mezz'ora e non chiama nessuno. Richiamo il 187 riferisco di questa chiamata precedente e della richiesta a mia madre se fosse sicura di voler cambiare operatore, e mi rispondono che non può essere che abbia chiamato Telecom, perché mia madre risulta ancora cliente loro. Appeno informo che ho già cambiato operatore da una settimana, non sa che dire e mi assicura che entro domani sera (29/3/18) il guasto sarà riparato. Io insisto che occorre farlo subito, anche perchè essendo la linea funzionante (solo però in uscita) non si tratta di un intervento tecnico da fare sul posto, ma penso sia una operazione da farsi on-line (col sospetto che non si tratti di un vero guasto ma di una manomissione di Telecom per contrastare il cambio operatore e cercare di far rientrare il cliente). Fino a questo momento (ore 17.20 del 28/03/2018) il guasto (chiamiamolo così) non è stato ancora riparato e mia madre telefonicamente (anche se solo in ricezione) è isolata.
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