
Reclamo N° 162274

Yi
03 Settembre 2019
Sono un cliente di Tim. Secondo il mio contratto con Tim, il mio traffico di telefonia mobile non può essere utilizzato in Svizzera. Il 29 agosto 2019 ho visitato Lugano. Quando ho preso il treno per Chiasso, mi sono ricordato che il mio cellulare non poteva accedere a Internet in Svizzera. Pertanto, quando ero vicino al confine, ho fermato Tim simCard e ho trascorso un giorno in Svizzera senza usare Tim simCard. Tuttavia, Tim ha comunque detratto una commissione di 3 euro per il "Tim in Viaggio Full". Sulla mia app Tim vedo che pensavano che avessi usato 3.88k in Svizzera. Questa detrazione ha fatto sì che il mio account diventasse negativo, ma Tim non mi ha avvisato in alcun modo, quindi ho continuato a utilizzare la nostra carta Tim dopo essere tornato in Italia, la notte del 29 agosto e del 30 agosto. Poi ho scoperto che Tim mi aveva dedotto 0,9 euro al giorno in questi due giorni.
Quindi ho negoziato con il servizio clienti di Tim e mi hanno restituito il costo di "Tim in Viaggio Full". Tuttavia, si sono rifiutati di restituire il costo di 0,9 Euro / giorno per 2 giorni e mi hanno mostrato le loro modifiche unilaterali il 28 aprile 2019 (https://m.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-mobile/comunicazioni-e-news/novit%c3%a0-Clienti-mobili-Privati-Ricaricabili-28042019). Per i clienti con credito negativo, non fermeranno il servizio di telefonia mobile. Verrà invece addebitata una commissione giornaliera di 0,9 Euro per mantenere il cliente connesso.
Tim ha affermato che avrebbero notificato all'utente questo adeguamento del contratto in vari modi, ma sfortunatamente non ho ricevuto queste informazioni attraverso alcun canale. Nel forum di Tim ho scoperto che non sono solo, molti clienti non hanno ricevuto queste informazioni. Un gran numero di utenti si lamenta di questo sistema spudorato perché ha accettato il nuovo contratto senza saperlo e viene detratto il canone inconsapevolmente: https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-MOBILE/Sempre-connesso-modifica-contrattuale/m-p/68742
Per questo comportamento di Tim, penso che sia davvero una frode commerciale e Clausola Overlord. Perché si sono lasciati molto spazio per ingannare i consumatori, proprio come me: passaggio 1, trovano un motivo per detrarre silenziosamente la tariffa dell'utente, facendo sì che il suo account sia negativo ma non lo informi; passaggio 2: se il client continua a utilizzare Tim inavvertitamente, addebiteranno il costo di sempre connesso; passaggio 3, se il cliente si lamenta, Tim gli restituirà la prima detrazione, ma non restituirà mai 0,9 euro al giorno per "sempre connesso". Truffa perfetta!
Quindi pretendo:
1. tim garantisce che tutti gli utenti (incluso me) ricevano la notifica delle modifiche ai termini del contratto unilaterale su "sempre connesso"
2. Per tutti gli utenti, le notifiche SMS devono essere inviate quando l'account utente diventa negativo per qualsiasi motivo.
3. Rimborsare 0,9 Euro * 2 giorni = 1,8 Euro(Perché è colpa loro se il mio credito è diventato negativo e hanno riconosciuto e corretto questo errore (darmi 3 euro è la prova)
Hai un problema con Tim/Telecom da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questa segnalazione riguarda Tim/Telecom
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18