Reclamo N° 95262

Alberto
16 Aprile 2018
Voglio scusarmi se il mio messaggio sarà molto discorsivo, ma l'ho preso da un mio recente post su Facebook e visto la lunghezza ho solo aggiunto e modificato alcune parti: Con il fatto che questo mese le tariffe cambiano leggermente, si poteva lasciare vodafone senza pagare cifre assurde, senza preavviso. Così puntiamo, a inizio Marzo, per passare a #TIM, scegliendo un servizio #ADSL più cheap. Dopo aver fatto fatica a completare la procedura di passaggio online (causa errori di sistema nel sito web) e dopo aver chiamato tre volte il 187 finalmente troviamo un operatrice empatica e gentile che spiega tutto molto chiaramente senza cercare di aggiungere servizi mai richiesti. Ci dice "il nuovo contratto arriverà nella sua mail, e il passaggio avverrà entro 15 giorni". Aggiunge inoltre che: "probabilmente vi faranno pressing cercando di farvi installare una nuova linea, per farvi spendere, voi dite che avete parlato con me o che lavorate per la tim (?)". Passano i giorni e iniziano a chiamarci almeno 4 volte a settimane proponendoci qualsiasi cosa aggiuntiva possibile, noi rifiutiamo ogni volta (Operatori telefonici da numeri che iniziano con 02, o altri prefissi strani). Arriva il 20 Marzo, un po in dubbio, visto che non abbiamo ricevuto nessun contratto, chiamo il 187 gli operatori mi dicono la vostra pratica ancora non è stata gestita aspettate. 23 Marzo, internet scompare, rimaniamo senza internet per 2 giorni. Inizio a tartassare di chiamate perché internet mi serve per lavoro e comunque pagare per rimanere isolati, anche no. Dopo 12 (reali, giuro) chiamate di rimbalzo fra 190 e 187, risponde una ragazza rumena che mi dice "probabilmente è un guasto perché la sua pratica non risulta ancora gestita, però può anche essere che Vodafone le stia togliendo internet per crearle disagio, provi a mandare una segnalazione di guasto". La ringrazio, neanche il tempo di aprire l'assistenza sul cellulare che internet riappare. Le chiamate giornaliere continuano anche se a ritmo meno serrato quando il 26 Marzo mi arriva un messaggio sul cellulare: "Gentile cliente, per il rientro in TIM è necessario fissare un appuntamento col tecnico". Mai, mai nessuno mi aveva accennato di un intervento tecnico, era segnato come opzionale (costo 90 euri) per aiutare nell'installazione del modem, cosa che non abbiamo mai richiesto, visto che ne abbiamo uno e sono in grado di configurarlo da solo. Chiamo il 187 (questa volta solo due volte) e un ragazzo mi tranquillizza: "Non vedo in programma niente, da sistema il vostro passaggio è previsto per il 5 aprile, forse il messaggio è un errore di sistema, il tecnico deve passare in centralina non da voi, per quale motivo scusi?". Gli faccio notare ridacchiando che è proprio una bella domanda, dovrei lavorare da TIM per saperlo, mi da un numero che dovrebbe essere dell'ufficio tecnico che risulta inesistente. Poco dopo mi arrivano altri due messaggi sul cell: "L'appuntamento con il tecnico è richiesto per il passaggio, riceverai una nostra chiamata per fissarlo". Decido di chiamare il 187, qui mi viene detto "Probabilmente è un errore di sistema, lasci stare". Da Lunedì a oggi riceviamo ogni giorno almeno due chiamate da numeri che inizia con 05 e 02 Quando rispondiamo: 1) il segnale cade 2) Un tizio/tizia ci propone di installare fibra/nuova linea/fissare un appuntamento col tecnico. Io rispondo ogni volta illustrando tutto ciò spiegatomi in precedenza. Ogni volta gli operatori dicono "scusi, ho sbagliato allora" e riattaccano. Ieri richiamo il 187, alla terza volta una ragazza mi risponde, dicendomi le stesse cose e rassicurandomi "il tecnico non vi serve, state tranquilli facciamo tutto noi". Una settimana fa accade questo. Mi chiama una ragazza dicendosi dell'Ufficio Tecnico (prima su cellulare, poi su fisso) chiedendomi di installare Fibra. Ovviamente rispondo spiegando la nostra situazione, è un errore dice, lei butta giù. 15 minuti dopo richiama dicendomi di fissare un appuntamento con il tecnico urgentemente altrimenti avrebbe dovuto chiudere la mia pratica. E qui, ammetto, ho temporeggiato, forse faccio trasparire nella mia voce un sottile leggero accenno di "dubbio". Spiego di nuovo tutto alla ragazza, MA Lei imperterrita Inizia a dirmi che il tecnico dovrebbe controllare "anomalie", che deve sistemare il nostro impianto, che dopo la centralina vuoi che non passi da voi per controllare tutto vada bene? e altre cose prive di senso. La discussione va avanti per 40 minuti in cui cerco di spiegare alla tizia tutto ciò illustratomi dai suoi colleghi recentemente ma Lei contina: "se noi riceviamo questa pratica dobbiamo chiamarla, possiamo toglierla dalle lista ma dobbiamo eliminare la sua pratica, ma cosa ha contro il tecnico? dopotutto potrebbe venire o no, dipende da tante cose, ma non può fare il rientro senza il tecnico..". Ammetto, perdo la pazienza, urlo un pochino. Dopo 40 minuti di non-sense dico chiamerò il 187 di nuovo per avere conferma. Chiamo il 187 e chi risponde, la ragazza dall'accento rumeno, un tuffo al cuore, sarà un segno del destino, non so se sia Lei ma ho speranza. Le spiego tutto, Lei ascolta in silenzio e dopo un po si mette a ridere "aspetti un secondo". Sento che parla con una collega. "Guardi mi dispiace veramente, ma la colpa è dell'impresa, non nostra, quelli che chiamano purtroppo eseguono gli ordini di altri, ma non possono in nessun modo cancellare la vostra pratica o altro, e NO non vi serve nessun tecnico voi rifiutate sempre e state tranquilli, il contratto vi arriverà per posta". Aspettiamo altri giorni, arriva il 5 aprile, passa l'8 aprile ancora la nostra linea TIM non era stata attivata. Chiamando il 187 scopro che qualcuno aveva cancellato la nostra pratica. senza dirci nulla. A questo punto decidiamo di arrenderci, non vogliamo più passare a TIM dopo aver passato un mese del genere ed essere stati trattati così. Aspettiamo altri giorni fino a Venerdì Scorso in cui vengo contattato più volte da una certa Signora Iervolino, dopo alcuni minuti di educazione la Signora inizia a minacciarmi, dicendomi che aveva personalmente chiamato la polizia postale e che ci avrebbero dovuto far pagare alcune penali. Che se non avremmo fatto subito il passaggio sarebbe successo questo e molto altro. Io ovviamente non fidandomi più, continuo a chiamare il 187 dove ovviamente mi dicono che nessuna pratica era in corso ed eravamo "liberi". Fino a oggi abbiamo dovuto staccare il telefono per evitare di ricevere chiamate, vivo con una signora anziana e questa era stata riempita di improperi più volte da queste operatrici provenienti da call center esterni. Continuano perfino ad arrivare chiamate sul mio cellulare personale, ogni giorno, da un numero diverso, dove ogni volta che rispondo la chiamata salta. Questa è truffa istituzionalizzata. E penso a tutte le persone, sopratutto anziane, truffate in questo modo. O comunque è una vergogna. Senza pensare allo spreco di personale e risorse. Ci rendiamo conto che customer service ha la TIM? Tutto questo solo per chiedervi come possiamo e a chi possiamo segnalare quanto avvenuto, inoltre se potete consigliarci come fare per eliminare dai loro registri i nostri numeri telefonici. tutti vorremmo rimuoverli. un saluto Alberto Camporesi
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