Reclamo N° 272718

Alessia
01 Luglio 2022
Mentre ero su un Regionale veloce Trenitalia, sono stata multata dal capotreno in quanto, a seguito dell’acquisto del biglietto tramite la loro applicazione, questo non mi è arrivato. Al che, non risultando il biglietto sull’applicazione, ho mostrato l’avvenuto pagamento, ma ciò nonostante mi è stato comunicato che il sito e l’applicazione non funzionano e che era mia responsabilità il fatto di star usufruendo del servizio senza titolo di viaggio, dopo aver provato a spiegare che la colpa non poteva essere mia dal momento che non c’è un avviso che indichi il malfunzionamento, il capotreno mi ha fatto pagare una multa di 45€, pur avendo richiesto, in quanto potevo dimostrare di aver acquistato il biglietto di pagare la sovrattassa prevista di 5€. Scesa dal treno mi sono recata presso gli uffici Trenitalia per effettuare un reclamo, qui mi è stato confermato che l’azienda è a conoscenza della falla e che avrebbero potuto scegliere se farmi pagare la multa o la semplice sovrattassa. Inoltre, l’assistenza ha sostenuto che la colpa fosse mia perché il biglietto l’ho fatto solo poco prima di salire sul treno. Ora mi chiedo se sia normale che, essendo loro a conoscenza del problema, decidano di non segnalarlo al cliente arrivando, di conseguenza, a multarlo e attribuendogli la responsabilità del loro disservizio, ci sono le basi per pensare ad una truffa?
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