Reclamo N° 120969
Mattia
24 Settembre 2018
Buongiorno, vi racconto la mia esperienza allucinante con vodafone.
Il giorno 13 settembre faccio la portabilità da Tim a vodafone presso un centro autorizzato con una buona offerta: 30 Gb e minuti illimitati a 7 euro al mese. Dopo aver chiesto ripetutamente dettagli sull'offerta e in particolare sui giga all'estero, l'operatore mi garantisce più volte che la mia offerta non cambierà assolutamente e che i miei giga resteranno 30 anche viaggiando all'interno dell'unione europea. Convinto di ciò, vista la mia imminente partenza per la Spagna, attivo l'offerta. Il 17 mi viene attivata la sim, la promozione si attiva e mi restano pochi euro di credito residuo. Consumo circa 14Gb fino al giorno 20 settembre e la notte di quel giorno mi arriva un messaggio che mi annunciava di aver esaurito il numero di Giga che avevo a disposizione all'estero. Molto alterato per l'accaduto, con la sensazione di essere stato truffato chiamo il servizio clienti che mi rivela qualcosa che non avrei mai voluto sentire, ossia che all'estero con la mia promozione avrei avuto diritto solo a 1,9 Gb e non 30 come invece mi era stato promesso dal rivenditore. Decido pertanto di segnalare il rivenditore vodafone, ma ahimè, i giga restano 1,9. Avendo pertanto raggiunto la mia soglia limite, chiedo all'operatore di attivarmi un'altra promozione per avere un altro po' di internet, almeno fino alla fine della vacanza. Pago 5 euro e mi viene dato 1Gb. Passano circa 3 giorni ed esaurisco il mio giga, pertanto richiamo l'assistenza clienti e mi faccio attivare un'altra promozione che con 10 euro mi garantiva altri 2,7 Giga. Qui arriva il bello: la navigazione internet inizia a scalarmi soldi dal credito residuo invece che dal traffico internet a cui avevo diritto e per cui avevo pagato.
Stanco di queste assurdità, richiamo il servizio clienti che molto arrogantemente mi comunica che avevo diritto a 4,6 Gb all'estero (dato da qualche conteggio strano che include sicuramente gli 1,9 gb e i 2,7 gb) e che io invece ne avevo consumati circa 16. Cerco di far capire che quei 16 Giga utilizzati fanno riferimento al periodo che va dal 17 al 20 settembre, cioè periodo in cui avevo diritto solo a 1,9Gb. In questo periodo, vodafone NON mi aveva avvisato a soglia scaduta come invece ha fatto nei giorni successivi (mi avrebbe dovuto avvisare una volta finiti gli 1,9 Gb per poi continuare a scalarmi soldi dal credito eventualmente), infatti ha aspettato che io consumassi ben 14 Gb prima di avvisarmi di aver oltrepassato la soglia. A parte il fatto che essendo stato truffato da informazioni false da un rivenditore vodafone non avevo modo di sapere che la soglia fosse a 1,9Gb come già detto prima, ma neanche vodafone mi aveva avvisato a soglia scaduta! Ma allora tutto questo cosa significa? Che posso anche pagare 1000 euro di promozione per dei Giga aggiuntivi che non avrò mai finchè non avrò ripagato i 14 giga che ho utilizzato? Beh, se fosse così, allora gli operatori che mi hanno attivato le promozioni con i giga aggiuntivi mi hanno truffando facendomi pagare una promozione per la quale non avrei ottenuto nulla?
Ricapitolo per fare chiarezza:
14 Settembre: rivenditore mi truffa dicendomi che avrei avuto 30 giga all'estero, cosa falsa.
17-20 Settembre: consumo 14 Gb.
20 Settembre: vodafone mi avvisa di aver raggiunto la soglia di 1,9 Gb
CHIAMO PRIMO OPERATORE: scoperta la truffa, mi faccio dare 1 Giga aggiuntivo a 5 euro.
23 Settembre: esaurisco Giga aggiuntivo.
CHIAMO SECONDO OPERATORE: mi attiva altri 2,7 Gb a 10 euro.
24 Settembre: scopro che i 300 Mb consumati in giornata mi sono stati scalati dal credito.
CHIAMO TERZO OPERATORE: mi comunica che i soldi mi sono stati scalati perché avevo già consumato la soglia mensile. Il problema è che l'avevo consumata prima di attivare e pagare i giga aggiuntivi e se ciò che mi dice fosse vero, il primo giga non mi avrebbe funzionato (invece ha funzionato) e il primo e il secondo operatore me l'avrebbero detto. Molte cose non quadrano in questa vicenda.
La mia situazione attuale è quindi questa:
sono stato truffato dall'ignoranza di un rivenditore, ho pagato 10 euro per dei giga che non ho mai avuto, l'assistenza si rifiuta categoricamente di rimborsarmi e scusarsi per l'accaduto e nel frattempo sono all'estero senza un briciolo di internet e senza la possibilità averne perché a questo punto ho paura di pagare e di non ricevere nulla.
Questo è lo scandalo vodafone di questa settimana, pretendo scuse, rimborso totale di promozioni pagate e mai attivate e di credito letteralmente rubato. Sono pronto anche a procedere per vie legali.
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