Reclamo N° 113457

Giovanni
16 Agosto 2018
In marzo 2018 mi scadeva una promozione Teletu chiamavo e mi veniva risposto che la promozione non era rinnovabile ma che potevo passare a Vodafone Super Fibra Famiy Plus con una ancor più vantaggiosa proposta economica, per questo motivo venivo messo in contatto con i commerciali di Vodafone che mi spiegavano che sarebbe uscito un tecnico per l’installazione della nuova Vodafone station. Si procedeva alla registrazione vocale e dopo pochi giorni ricevevo a casa la Vodafone station che istallavo da solo in quanto mi veniva spiegato che il tecnico non sarebbe uscito perché la configurazione era molto semplice cosa effettivamente vera. Nei giorni a venire mi veniva segnalato da amici che avevano come gestore Wind o Tre che non riuscivano a mettersi in contatto con me, avvisavo prontamente il 190 e mi garantivano che il problema sarebbe stato risolto in 24 ore, passate le quali non essendo risolto il problema mi veniva detto che sarebbe stato risolto in tre giorni, passati i quali mi veniva detto che ci voleva almeno una settimana. Dopo circa sette giorni il problema si risolveva (ma nessuno mi avvisava) e finalmente ricevevo da tutti gli operatori. (Per questo motivo mi veniva promesso su due fatture successive uno sconto del 50%), non era questo il mio intento quando avvisavo del problema ma il fatto che il disservizio sulla linea fosse risolto al più presto o quantomeno in tempi certi non che ogni volta si rimandasse da 24 ore a tre giorni e poi almeno sei giorni (comportamento poco professionale, sarebbe bastato dire si risolverà in massimo una settimana, se poi si fosse risolto prima avrei anche ringraziato). Dopo pochi giorni ricevevo una nuova proposta commerciale da parte di Vodafone mi si proponeva ad una tariffa ancora più conveniente di passare all’iperfibra da 1000 Mega così procedevo alla nuova registrazione telefonica; mi si assicurava che questa volta il tecnico sarebbe uscito e che la fibra arrivava a Padova città in cui era presente la mia linea telefonica non si faceva menzione a lavori di adeguamento o altro. Dopo pochi giorni ricevevo una telefonata da parte di un ente terzo che si occupa dell’installazione della fibra, concordavo data ed orario e si presentavano tre tecnici all’ora stabilita ma la fibra non passava da centrale all’appartamento in quanto le tracce di un appartamento di 50 anni non lo consentivano per questo motivo bloccavano il tutto e mi invitavano a trovare un elettricista per le tracce e di avvisare l’amministratore di condominio per i lavori nelle parti comuni a mio carico, non mi rilasciavano alcun verbale dei lavori da fare, nonostante l’operatore del 190 da me prontamente contattato mi dicesse che dovevano rilasciarmi un verbale con il lavori di adeguamento da fare. Nello stesso momento siccome manifestavo di “navigare” lentamente eseguivano dei test ed in effetti “navigavo” a meno di 3, così aprivo un intervento sulla Super Fibra Famiy Plus in attesa dei lavori e dei permessi per l’iperfibra (nessuno mi aveva detto che ci potevano essere questi problemi e non credo che il mio sia un caso isolato come mi confermavano i tecnici dell’ente terzo, nella mia zona tutti gli appartamenti hanno una medi di 50 anni di età). Nel frattempo arrivava la prima bolletta della Super Fibra Family Plus con la nota che dalla successiva bolletta ci sarebbe stato un aumento di 3.00 Euro cosicché la Super Fibra Famiy Plus con cui navigavo a meno di 3 mi sarebbe costata più della vecchia linea ADSL Teltu. Convinto che tutto si potesse risolvere con l’iperfibra contattavo un elettricista di fiducia che faceva un sopraluogo e verificava che la fibra poteva passare con un minimo di lavori da fare solo nella mia proprietà e con una servitù di un condomino che acconsentiva a ciò. Nel frattempo ricevevo continui messaggi in cui mi si diceva che si facevano dei lavori sulla fibra family. Telefonavo per conferma e mi si rispondeva che avendo in corso il trasferimento all’iperfibra con questa i problemi si sarebbero risolti. Altra bugia oltre a tutte le precedenti (esce il tecnico per la fibra family, non ci sono lavori per l’iperfibra nel bel mezzo delle ferie scopro che la linea telefonica e internet è staccata non solo non ho l’iperfibra nonostante abbia detto che l’elettricista era a posto con il percorso. Sei giorni sono rimasto senza telefono e senza internet e la risposta era sempre la stessa si risolverà con l’iperfibra che però sarà istallata dall’ente terzo in data da definire e concordare (si poteva lasciare la linea telefonica ed internet lenta sino all’istallazione dell’iperfibra, usciva anche un tecnico con tuta TIM per verificare la fibra family (perché era aperta anche quella segnalazione) in pratica la mano destra non sapeva cosa facesse la sinistra. Escono finalmente i tecnici terzi per l’iperfibra (al di là dello sporco in casa del fumo di sigaretta nella mia abitazione) i tecnici istallavano una nuova Vodafone station esattamente uguale alla precedente con un ulteriore ingombro di power alarm connection. Andando via prendevano spero per sbaglio un TP-Link che avevo messo per portare il segnale Wifi nelle altre stanze e di mia proprietà. Internet ora funziona a 500 ma la linea telefonica aveva un numero provvisorio noto ai tecnici, ma non a chi mi avesse voluto chiamare, solo dopo ulteriori due giorni la linea è tornata attiva. Non funzionano però gli altri telefoni posizionati nelle altre stanze che con TeleTu con modem Vodafone funzionavano e con la Vodafone Station Iper Fibra Family Plus funzionavano. Chiamavo per l’ennesima volta il 190 il commerciale farà una richiesta di indennizzo e se concessa mi sarà detto fra una settimana (cosa vale nel 2018 una settimana senza internet e telefono? Un tecnico mi ha detto che mi farà contattare dall’ente terzo (i fumatori) che verificheranno perché il telefono nelle altre stanze non funziona; ennesima bugia sono contattato da un tecnico Vodafone che mi spiega che deve essere fatto il ribaltamento delle prese (ma già era stato fatto quando avevo istallato Tele tu, il mio è un numero tele tu nuovo con un modem che già portava il marchio Vodafone. In ogni caso mi diceva il tecnico Vodafone che questo problema succede spesso quando sui installa la iperfibra, siccome ci trovavamo nel mese dall’attivazione sarebbe uscito un tecnico a data da concordare al costo “scontato” di 25.00 Euro (ho provveduto a fare l’operazione della durata di pochi minuti con il mio elettricista di fiducia). Questa segnalazione che vuole essere un sunto di quanto disastroso sia il servizio offerto dalla squadra Vodafone (si pensi che preso un telefono Omnitel quando nella mia zono di allora, il basso Polesine Omnitel non riceveva). In totale sono stato 7 giorni senza ricevere da Wind e Tre con il primo cambio e 6 giorni più due senza internet e telefonate con il secondo cambio ho sostenuto spese di adeguamento per portare la fibra dalla centralina all’abitazione e spese per il nuovo ribaltamento delle prese; Il servizio di consulenza commerciale mi ha proposto sicuramente due fatture a metà prezzo e poi da verificare per il secondo importante inconveniente. Il personale commerciale è spesso risultato scortese ed arrogante, ho se servono, ho parecchi codici operatori ma Voi potete arrivarci ugualmente dal numero di telefono. Personale tecnico assente. Ed ente terzo a cui vi appoggiate che per non portare la scale al terzo piano in ascensore chiede a mio figlio la mia, cosa assolutamente non possibile per la sicurezza dei loro lavoratori e tralascio sporcizia fumo in casa. Cosa mi aspetto non lo so neppure io! So solo che mia moglie che ha una linea Teletu a cui hanno proposto di passare all’iperfibra ha lo stesso mio problema di passaggio della fibra stessa e che dovrà chiedere all’amministratore per i passaggi e pertanto non attivando la nuova proposta la convincerò a passare ad altro operatore come pure questa mia disavventura la pubblicherò sulla mia pagina Face book invitando gli amici a condividerla perché credo che l’unica strada percorribile sia quella di far conoscere i servizi (disservizi) che Vodafone mi ha offerto e come si è interfacciata con me. Distinti saluti Giovanni Lenzo 0497403165
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