CosmesiAmo, quattro dirette social dedicate alla cosmesi

Per il quinto anno consecutivo i consumatori incontrano il mondo della cosmesi grazie a CosmesiAmo, l’evento di Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Cosmetica Italia dedicato alla bellezza, al benessere e alla cura di sé. Dopo aver girato l’Italia con le edizioni di Roma, Milano, Bari e Torino, quest’anno l’incontro si sposta sul web e si fa in quattro: tutti i giovedì di novembre, infatti, alle 9.00, il Presidente Massimiliano Dona racconterà in diretta social (sulla pagina Facebook UNConsumatori e sulla pagina Facebook CosmeticaItaliaAssociazione), attraverso la voce dei protagonisti, le diverse sfumature di un settore che sta affrontando le ripercussioni dell’emergenza sanitaria, continuando però a garantire prodotti e servizi indispensabili per l’igiene e la cura di sé.

Primo appuntamento giovedì 5 novembre con un’intervista ad Antonio Stocchi (acconciatore e presidente Camera Italiana dell’Acconciatura) e Fabio Berchi (imprenditore e presidente del Gruppo Cosmetici per l’Estetica di Cosmetica Italia) per provare a capire le sfide dei saloni professionali all’indomani del nuovo Dpcm, le richieste degli italiani rispetto ai servizi di acconciatura ed estetica prima e dopo il lockdown, le preoccupazioni e le speranze per il futuro. Guarda il video della diretta

Il secondo appuntamento è giovedì 12 novembre, alle 9.00, con La Forza e il Sorriso onlus l’associazione che si occupa di aiutare le donne in trattamento oncologico attraverso la cosmesi. Hanno partecipato alla diretta, moderata da Benedetta Boni (Responsabile comunicazione di Cosmetica Italia): Anna Segatti – Presidente La forza e il sorriso Onlus, Giacomina Moro – Dirigente Medico Breast Unit ASST Santi Paolo e Carlo – Milano, Vera Mariani – Psicologa e psicoterapeuta ed Elisa Bonandini – Beauty & Style Coach. Guarda il video della diretta.

Parleremo di sicurezza dei cosmetici, etichette e fake news nel terzo appuntamento di giovedì 19 novembre sempre alle ore 9.00.  Questo terzo incontro sarà anche l’occasione per parlare degli sbocchi lavorativi nel settore della cosmesi, dedicato a tutti coloro che sono appassionati e vorrebbero farne una professione.

Infine, ultimo spazio, giovedì 26 novembre con un’intervista al dermatologo Antonino Di Pietro con preziosi consigli per la cura della pelle durante la stagione invernale, ma anche con riferimento a questo periodo particolare in cui la mascherina è diventata accessorio irrinunciabile a strettissimo contatto con il viso.

“La fase storica che stiamo vivendo ci ha costretto a ridisegnare anche i nostri spazi di incontro -commenta Massimiliano Dona- per questo inauguriamo questa fase 2.0 di CosmesiAmo spostandoci sul web. Siamo convinti che sarà un valore aggiunto che ci permetterà di parlare ad un pubblico più vasto di consumatori che potranno seguire le nostre dirette, rivederle quando preferiscono e condividerle con gli amici. Senza contare che sarà più facile intervenire e commentare: anzi sulla nostra pagina Facebook potete già iniziare a mandarci le domande per i professionisti della cosmetica: ne selezioneremo alcune da rivolgere ai nostri esperti”.

“I cosmetici accompagnano quotidianamente tutti i nostri gesti legati all’igiene, alla cura di sé e al benessere. Gesti ancor più importanti nell’attuale scenario: raccontare il valore economico, scientifico e sociale del nostro settore è fondamentale per far comprendere l’importanza di un’industria che fa bene al Paese e coi suoi prodotti vive “pelle a pelle” col consumatore – commenta Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia – CosmesiAmo è un appuntamento cardine tra le nostre attività perché ci consente un contatto diretto con la cittadinanza; la collaborazione virtuosa che da anni ci affianca a Unione Nazionale Consumatori ci ha permesso di individuare una formula efficace per mantenere aperto questo dialogo, amplificando anche le possibilità di interazione grazie alla diretta streaming sui nostri canali social”.

Autore: Simona Volpe
Data: 27 ottobre 2020
Aggiornamento: 12 novembre 2020

 

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma