Salute e Benessere

Tra i diritti fondamentali del consumatore, il Codice del Consumo riconosce quello alla salute. Nel rapporto con il medico (o con la struttura sanitaria), non sempre il cittadino è consapevole dei propri diritti ed effettivamente informato sui farmaci, trattamenti, costi e procedure di risarcimento in caso di colpa medica.

Qui sotto puoi trovare i nostri articoli con informazioni e consigli di autodifesa: sono visualizzati per data, mentre nel menù di destra c’è il motore di ricerca per una richiesta mirata per parola chiave.

Articoli
Pagina 5 di 5
Tipologia
  Titolo
  Data

Domanda
Frequente

Valutazione medico-legale

Salute e Benessere »
Domande Frequenti  Salute e Benessere  

Posso presentare una valutazione medico-legale redatta da un medico di mia fiducia?
14/03/2014

Domanda
Frequente

Dimostrazione dei danni

Salute e Benessere »
Domande Frequenti  Salute e Benessere  

Devo dimostrare i danni che il medico mi ha causato?
14/03/2014

Domanda
Frequente

Mancata informativa

Salute e Benessere »
Domande Frequenti  Salute e Benessere  

E' ipotizzabile anche una responsabilità del sanitario per mancata informativa al paziente?
14/03/2014

Domanda
Frequente

Termini per la denuncia

Salute e Benessere »
Domande Frequenti  Salute e Benessere  

Sono previsti dei termini per denunciare penalmente un medico?
14/03/2014

Domanda
Frequente

Ricovero al Pronto Soccorso

Salute e Benessere »
Domande Frequenti  Salute e Benessere  
In occasione di un ricovero presso il Pronto Soccorso di un Ospedale, mi è stata fornita assistenza medica inadeguata, dal medico di turno...
14/03/2014

Domanda
Frequente

Medico superficiale

Salute e Benessere »
Domande Frequenti  Salute e Benessere  
Ritengo che il medico al quale mi sono rivolto si sia comportato in maniera superficiale. Posso esperire un'azione legale a tutela dei miei diritti?
14/03/2014

Domanda
Frequente

Diritto al risarcimento

Salute e Benessere »
Domande Frequenti  Salute e Benessere  

Mi sono rivolto ad un medico che non ha risolto i miei problemi di salute. Ho automaticamente diritto ad un risarcimento?
14/03/2014

Articolo

Vaccino: l’Unc scrive al Ministero

Salute e Benessere »
Notizie  Salute e Benessere  
A seguito dell’indagine  del “Center for Diseases Control and Prevention” degli Stati Uniti sull’efficacia del vaccino antinfluenzale, l’Unione Nazionale Consumatori ha scritto al Ministero della Salute italiano per chiedere...
27/02/2013

Indagine

Farmaci: funziona la distribuzione diretta?

Si è svolto mercoledì 21 gennaio a Roma l'incontro per discutere sull'efficienza della distribuzione diretta dei farmaci. “Funziona la distribuzione diretta?”, se lo chiede l’Unione Nazionale Consumatori che ha...
21/01/2009
Pagina 5 di 5
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida