I 10 costi nella bolletta del telefono che non ti aspetti

costi nascosti

La telefonia si conferma regina incontrastata dei reclami che ogni giorno giungono agli sportelli dell’Unione Nazionale Consumatori anche a causa dei costi nascosti nella bolletta del telefono.

Anche se spesso si tratta di cifre irrisorie, pochi centesimi o qualche euro, sul lungo periodo possono fare la differenza. E poi a far arrabbiare i consumatori è l’atteggiamento di quelle compagnie che fanno del rapporto con il cliente il proprio vanto per poi somministrarci tutte queste opacità alla prima occasione.

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Avete una minima idea di quali sono i 10 costi nascosti nella nostra bolletta del telefono? 

Date un’occhiata a questi 10 costi nascosti e ne scoprirete delle belle! 

  1. ChiamaOra”, “Ti ho cercato”, “Chiamami”: sono i servizi che avvisano l’utente nei casi in cui non è stato possibile contattarlo. Il problema è che non tutti sanno che sono servizi a pagamento! 
  2. L’ascolto dei messaggi in segreteria ha un costo, ma non è sempre comunicato adeguatamente ai consumatori. 
  3. I piani tariffari base quanto costano? Non è facile capirlo!
  4. I “costi di incasso” o “altri costi: sembrerebbe che tutti gli operatori addebitino a carico degli utenti, indipendentemente dalla modalità di pagamento prescelta, i costi di incasso. Non è dato sapere a quali servizi siano imputati tali costi che, tuttavia, si trovano puntualmente fatturati nelle bollette. 
  5. Il “tutto incluso” non è sempre reale… alcuni operatori non informerebbero i propri clienti dell’addebito di costi aggiuntivi per chiamate da linea fissa sebbene il contratto di abbonamento preveda la formula “tutto incluso”. 
  6. Il pagamento della chiamata per conoscere il credito residuo
  7.  Il servizio antivirus a pagamento. 
  8.  L’elenco del telefono! Non li usa ormai nessuno (o quasi!) eppure il costo è addebitato automaticamente in bolletta.
  9.  L’addebito di penali in caso di recesso da un contratto di abbonamento. Facciamo una premessa: se il recesso avviene prima della scadenza del termine minimo di durata del contratto, ma è giustificato dalla non accettazione delle variazioni contrattuali proposte dal gestore, nulla è dovuto dall’utente, ma non sempre gli operatori rispettano questa regola.
  10.  L’addebito di costi di attivazione delle sim nei punti vendita. Tutti gli operatori richiederebbero agli utenti che intendono attivare una sim nei punti vendita, oltre che il costo della scheda (in genere 5 euro), un ulteriore costo una tantum per la sua l’attivazione (prezzo che varia dai 3 ai 5 euro indebitamente richiesto ai consumatori, considerato che l’attivazione sul portale online del gestore è gratuita).

Insomma di costi nascosti in bolletta i consumatori ne denunciano diversi, il problema è che spesso li scoprono quando è troppo tardi e arriva l’addebito. Sulla questione la nostra associazione ha anche coinvolto  l’Autorità Antitrust , ma in ogni caso auspicheremmo ben altro atteggiamento da parte delle compagnie che possono sicuramente farsi la guerra dei prezzi, ma lo facciano in maniera trasparente!

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Autore: Simona Volpe
Data: 8 maggio 2018
Aggiornamento: 3 febbraio 2021

 

 

I commenti sono attualmente chiusi.

Spartaco

Come sempre, chiaro e capibile. Grazie
Saluti

GMarco

Wind-Infostrada.
Tel.fisso, fattura digitale, addebito in banca: costi incasso 0,60+iva16% !!!
Contratto fisso+ADSL con chiamate “illimitate verso tutti i numeri Fissi e Mobili Nazionali e verso i numeri Fissi di Europa Occidentale, Usa e Canada” … ma le chiamate ai numeri “speciali” (es.848… si viene preavvertiti che il costo è a “tariffazione urbana”) vengono addebitate: non è detto o scritto da nessuna parte e la “tariffa urbana” è un dato sconosciuto e non contrattato. Sono generalmente pochi cents, ma perché? Nota: paradossalmente l’Ag.Entrate pubblicizza il numero per assistenza 848800444 (che viene addebitato) e quello dall’estero +39 0696668933 (che non sarebbe addebitato, ma risponde solo chiamando dall’estero), non pubblicizzato esiste anche lo 0696668907 (che non viene addebitato). Che controsenso !!!

Irmo Vita

Come mai sulla telefonia fissa continuano a fatturare ogni 28gg.?
Non dovevano fatturare mensilmente?
I padroni del vapore continuano a imperare continuando a fare i propri comodi alla faccia
dell’Antritrust e dei consumatori.Possibile che i controllori intervengano sempre quando i
buoi sono scappati e hanno già incassato un lauto guadagno che mai restituiranno.
Saluti , irmo vita

Marina Berti

Si anche io cliente Vodafone ho sostenuto a lungo il costo del c.d. ANTIVIRUS…….Poi ho scoperto che non serviva per l’Android…….

sergio

Questa regola dei 24 mesi di contratto che prevede una penale + un costo disattivazione è in contrasto con la legge Bersani. Dovete dirlo chiaramente perchè nel momento in cui un utente si accorge di operazioni scorrette dell’azienda, anche di pochi euro (attivazioni non richieste, servizio chiamami o addirittura navigando guardi un video e ti si attiva un “abbonamento” non richiesto al costo di € 5,00) e tu reclami, magari, ti levano l’abbonamento ma l’addebito di € 5 e dei costi pagati in pecedenza ti resta sul “gobbo”. fatturato. Ora se il gesto della rete telefonica mi conteggia € 5,00 a favore di terzi non lo fa perche è caritatevole con il terzo, ma perche ha una convenienza economica, quindi connivente con il terzo nel latrocinio. L’utente ” incazzato” vuole abbandonare il gestore telefonico e si trova la beffa delle penali e recessi anticipati. DITELO CHIARAMENTE CHE ESISTE LA LIBERA CONCORRENZA E CHE UN UTENTE PUO’ MIGRARE DOVE E QUANDO VUOLE.
COSI’ FACENDO I GESTORI PUNTERANNO ANCHE SULLA QUALITA’ E PROFESSIONALITA’ OLTRE CHE SUL PREZZO. ADESSO E’ UNA GIUNGLA. GRAZIE. SERGIO BORSELLINO

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