Servizi telefonici non richiesti: cosa fare

smartphone

Cosa fare se si è ricevuto un addebito per un servizio telefonico non richiesto? La prima cosa da fare se si attiva un servizio a pagamento non richiesto è segnalare immediatamente il problema al gestore, inviando un reclamo scritto (tramite pec, fax, portale on line, canale dedicato o raccomandata con avviso di ricevimento) per contestare le somme ingiustamente addebitate e richiedere il rimborso, dichiarando esplicitamente di non aver mai richiesto nessun abbonamento.

Se il consumatore ha ricevuto un sms di attivazione dell’abbonamento da parte dell’azienda erogatrice del servizio, è necessario inviare la richiesta di blocco non solo all’operatore ma anche all’azienda.

Sarà ad ogni modo l’operatore a dover fornire un riscontro: se così non è o il riscontro risulta essere insoddisfacente, è possibile contattare la nostra Unione Nazionale Consumatori che saprà indicarvi come procedere.

Ricordiamo infine che con le nuove tecnologie e la presenza dei banner è molto più facile attivare servizi involontariamente: sia in caso di abbonamento, sia in caso di ricaricabile è quindi bene controllare periodicamente il proprio credito al fine di evitare ulteriori sorprese ed agire tempestivamente. Inoltre, per scongiurare a priori questi problemi, i consumatori possono rivolgersi al proprio operatore per immunizzare il telefono dall’attivazione di questi servizi.

HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO? SCRIVICI ALLO SPORTELLO TELEFONIA.

Autore: Eleonora Di Felice Ciccoli
Data: 18 giugno 2018
Aggiornamento: 25 marzo 2020

 

 

I commenti sono attualmente chiusi.

Avatar
Umberto

mandare una raccomandata (come Voi sapete) non serve a nulla (nessuno puo garantire che sia effettivamente Arrivata)Se non interevenite Voi a raccogliere i problemi e inviarli a chio dovrebbe controllare l’azienda , che senso ha, io invio spesso proteste o comunicazioni, ricevendo (non sempre) solo risposte in automatico che non servono a nulla. Avete mai provato a telefonare ad una stazione per avere informazioni????????? grazie

Avatar
DENISE

Buongiorno,attenzione ai contratti telefonici telecom, vi confermano un’offerta e poi in bolletta ci si trovano addebitati importi di gran lunga superiori e abbonamenti mai richiesti!!!Ho inviato tramite ogni canale(telefonico, area riservata 187, fax)e adesso anche raccomandata con ricevuta di ritorno i miei reclami di nota accredito per servizi non richiesti e non ho ricevuto nessuna comunicazione inerente…la segnalazione è stata aperta quasi due mesi fa’ e la pratica è ancora in lavorazione!!! Nessuno mi ha contattata!!

Avatar
Giuliano

Gentilissima redazione,
solo per aver visitato un sito mi è stato recapitato un sms che confermava la sottoscrizione di un abbonamento settimanale.
Nel giro di pochi minuti sono ruiscito a disattivare l’abbonamento stesso ma, dal mio credito sono spariti € 2,12. Aldilà della piccola somma, come posso fare ad avere il maltolto? Giuliano (Brescia)

Avatar
Paolo De Chiara

Ho ricevuto questo SMS: NAUGHTY GIRLS TV: Notifica mensile. Ti ricordiamo che il servizio in abbonamento è attivo. Per maggiori info vai su http://naughtygirlstv.com chiama lo 0232069473.
SERVIZIO MAI RICHIESTO!!!
Paolo De Chiara

Unione Nazionale Consumatori
Unione Nazionale Consumatori

Gent.mo Sig. De Chiara, la ringraziamo per la segnalazione che può inoltrare utilizzando lo sportello che trova in questa pagina https://www.consumatori.it/segnalaci-il-tuo-problema/ scegliendo “Telefonia” nel menu “Argomento”.

Avatar
Paola

Gente attenzione! Wind RUBA (prende indebitamente i soldi a vostra insaputa) i soldi grazie alla nuova truffa semi-legalizzata di MY Wind, il sistema TOTALMENTE INUTILE che ti manda un SMS quando ricevi una chiamata e il tuo numero risulta occupato o il cellulare spento. Avete presente il messaggi tipo : Ti ho chiamato alle xx del giorno xx. Era arrivato un SMS che avvisava che il servizio sarebbe diventato a pagamento a partire dal 21/01. ATTENZIONE! Io ho disdetto il servizio il giorno stesso in cui è diventato a pagamento ma… magicamente, il servizio è nuovamente attivo a mia TOTALE insaputa! continuano a rubarmi 19 centesimi a loro piacere ..fino al punto che oggi sono rimasta senza credito quando avevo bisogno di utilizzare il telefono! Sembra una scemata pensare a 19 centesimi rubati una volta a settimana o ogni due settimane…ma avete idea di quanto rubano su tutti clienti che hanno!? Vi invito a controllare moooooolto attentamente questa cosa!…se non ad abbandonare questa compagnia!

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.

Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma