Servizi telefonici non richiesti: cosa fare

smartphone

Cosa fare se si è ricevuto un addebito per un servizio telefonico non richiesto? La prima cosa da fare se si attiva un servizio a pagamento non richiesto è segnalare immediatamente il problema al gestore, inviando un reclamo scritto (tramite pec, fax, portale on line, canale dedicato o raccomandata con avviso di ricevimento) per contestare le somme ingiustamente addebitate e richiedere il rimborso, dichiarando esplicitamente di non aver mai richiesto nessun abbonamento.

Se il consumatore ha ricevuto un sms di attivazione dell’abbonamento da parte dell’azienda erogatrice del servizio, è necessario inviare la richiesta di blocco non solo all’operatore ma anche all’azienda.

Sarà ad ogni modo l’operatore a dover fornire un riscontro: se così non è o il riscontro risulta essere insoddisfacente, è possibile contattare la nostra Unione Nazionale Consumatori che saprà indicarvi come procedere.

Ricordiamo infine che con le nuove tecnologie e la presenza dei banner è molto più facile attivare servizi involontariamente: sia in caso di abbonamento, sia in caso di ricaricabile è quindi bene controllare periodicamente il proprio credito al fine di evitare ulteriori sorprese ed agire tempestivamente. Inoltre, per scongiurare a priori questi problemi, i consumatori possono rivolgersi al proprio operatore per immunizzare il telefono dall’attivazione di questi servizi.

HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO? SCRIVICI ALLO SPORTELLO TELEFONIA.

Autore: Eleonora Di Felice Ciccoli
Data: 18 giugno 2018
Aggiornamento: 25 marzo 2020

 

 

I commenti sono attualmente chiusi.

Avatar
Luigi Sante

A me che sono Wind mi vengono addebitati il costo dei messaggi gratuiti del servizio Richiama Ora di PosteMobile . Inoltre non posso in alcun modo disattivare, non avendo potere su altri numeri o la capacità di conoscere lo stato dell’altro telefono prima di effettuare la telefonota, il tipo di messaggio mi è stato detto che a wind risulta un rapporto di consegna, cosa che ho provato essere falsa senza risultati , non disattivabile dagli operatori Wind in alcun modo. Non ho proprio idea di cosa fare…

Avatar
Giuseppe Gal

Ritengo che l’Unione Consumatori dovrebbe chiedere in modo formale alle Compagnie tefoniche il blocco dei servizi a pagamento ,attivabili solo su richiesta dell’utente. Solo cosi’ si tutelano i cittadini dai truffatori. Fate qualcosa di concreto,e’ una vergogna.

Avatar
Laura

Salve a me, come ad altri utenti è capitata una cosa simile. Mi è stato attivato un servizio non rochiesto chiamato Palmago. Per fortuna ho fatto la disattivazione poco dopo. Qualche mese dopo a mia sorella calava il credito nel cellulare. È arrivata a perdere trenta euro, allora le ho controllato il cellulare: le avevano attivato un certo servizio chiamato dottorgame. Lo ho disattivato e ho hiesto rimborso. Andando su internet ho letto che si tratta si una società ( azienda?) Che si chiama Noatel
ora quello che mi chiedo è se si possa fare qualcosa in generale. Ok farsi rimborsare ( purtroppo non sempre rimborsano) ma possibile che questa azienda possa fare queste mini truffe( perchè di questo so tratta) e che siano legali. Su che base poi vengono attivate. A caso? Si nascondono doetro a banner o pubblicità?

Avatar
gaspare

Buongiorno , io ho tre abbonamenti e una ricaricabile ,in un periodo di trenta mesi 30 mesi tutti i quattro telefoni mi hanno addebitato una soma
tottale extrasoglie di 1000 euro e quando gli facevo le mie lamentele dicevano che non era colpa loro e di contattare il sito della abbonamento addebitato l’operatore del sito dell’abbonamento mi diceva che era loro a fornire il mio numero e sovevano loro mettere il blocco quindi io ritornavo all’operatore telefonico e mi diceva che era impossibile mettere un blocco tottale hai servizi tottale e cosi e andata avanti per tre mesi .

, una volta scadeto il vincolo di 30mesi con due numeri ho bloccato la carta di credito e li ho mandato a quel paese ,proprio perche dopo la multa dell’antitrast avenuta di recente contatati mi hanno riferito che addesso potevo attivare un blocco tottale ,allora prima no adddesso si andate a quel paese truffatori

Avatar
chiara

Buona sera,
ho un telefono con contratto ricaricabile Vodafone. Oggi pomeriggio mi arriva un sms dove mi si avverte che dalla data 31 agosto avro’ un costo in automatico di € 2 in piu al mese per una serie di vantaggi che non ho richiesto e per i quali devo disdettare il servizio qualora non fossi interessata. Trovo questo atteggiamento vessatorio e inaccettabile. Desidero sapere se posso denunciare l’illecito, avendo la compagnia avvisato con un sms. grazie chiara

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.

Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma