Servizi telefonici non richiesti: cosa fare

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Cosa fare se si è ricevuto un addebito per un servizio telefonico non richiesto? La prima cosa da fare se si attiva un servizio a pagamento non richiesto è segnalare immediatamente il problema al gestore, inviando un reclamo scritto (tramite pec, fax, portale on line, canale dedicato o raccomandata con avviso di ricevimento) per contestare le somme ingiustamente addebitate e richiedere il rimborso, dichiarando esplicitamente di non aver mai richiesto nessun abbonamento.

Se il consumatore ha ricevuto un sms di attivazione dell’abbonamento da parte dell’azienda erogatrice del servizio, è necessario inviare la richiesta di blocco non solo all’operatore ma anche all’azienda.

Sarà ad ogni modo l’operatore a dover fornire un riscontro: se così non è o il riscontro risulta essere insoddisfacente, è possibile contattare la nostra Unione Nazionale Consumatori che saprà indicarvi come procedere.

Ricordiamo infine che con le nuove tecnologie e la presenza dei banner è molto più facile attivare servizi involontariamente: sia in caso di abbonamento, sia in caso di ricaricabile è quindi bene controllare periodicamente il proprio credito al fine di evitare ulteriori sorprese ed agire tempestivamente. Inoltre, per scongiurare a priori questi problemi, i consumatori possono rivolgersi al proprio operatore per immunizzare il telefono dall’attivazione di questi servizi.

HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO? SCRIVICI ALLO SPORTELLO TELEFONIA.

Autore: Eleonora Di Felice Ciccoli
Data: 18 giugno 2018
Aggiornamento: 25 marzo 2020

 

 

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maurizio carnevale

MI sono accorto ora che un sito di nome GLEEKPLAY.COM da mesi preleva direttamente dal mio conto un importo di circa 25 euro al mese. Ora ho chiuso questo abbonamento (a cui non mi sono mai abbonato). Loro dicono che da qualche parte c’era scritto che, se entro 5 giorni non cancellavo l’abbonamento di prova, questo diventava in automatico a pagamento. Avete altre segnalazioni su questo sito? Si può fare qualcosa per riavere il denaro sottratto? Grazie.

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buonasera Maurizio,
grazie della sua segnalazione. Ci scriva attraverso lo sportello sul nostro sito, i nostri consulenti studieranno il suo caso e le daranno indicazioni. Ecco il link https://www.consumatori.it/segnalaci-il-tuo-problema/
Grazie!

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francesca

anch io mi sono accorta della stessa cosa…mi hanno tolto 42,95 euro per tre volte…hai risolto?come?

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alessio

Buonasera, io ho avuto la spiacevole sorpresa di ritrovarmi con una bolletta della 3 di ben 125 euro, praticamente ho involontariamente attivato un abbonamento a MondoGiochi da 5 euro a settimana dal 16-11-2015 a settimana scorsa solo che non mi è arrivato nessun messaggio di attivazione del servizio da parte dell’azienda fornitrice e nemmeno settimanalmente come invece dovrebbe essere… Il servizio clienti 3 mi nega ogni tipo di rimborso, come mi devo comportare?

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buonasera Alessio, per avere assistenza può contattare i nostri esperti attraverso lo sportello sul nostro sito. Ecco il link: https://www.consumatori.it/sportello-per-h3g/
Grazie!

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salvatore

Buonasera, volevo segnalare che solo ieri mi sono accorto di avere sul mio numero di cellulare un addebito di un servizio che non ho mai richiesto. Purtroppo non sono riuscito a risalire al periodo preciso degli addebiti, in quanto la tim ha risposto che non mi può fare un estratto periodico sul mio numero.Secondo voi posso chiedere comunque un rimborso?

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buonasera dovrebbe mandarci un reclamo attraverso il nostro sportello dedicato a Tim. I nostri consulenti studieranno il suo caso e proveranno ad aiutarla. Ecco il link: https://www.consumatori.it/sportello-per-tim/

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Giampietro

ma quando la smetteranno di permettere di prelevare soldi dal credito residuo del nostro cellulare?
il credito del cellulare deve servire solo a fare telefonate e pagare l’eventuale traffico dati!!!!!!!!!!!!!!!!!

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Pierluigi

Buongiorno,sono un cliente 3 di 2 abbonamenti. Sono 3 anni che non cambio gestore ma nell’ultimo ho avuto un po’ di problemi.Nella fattura di ottobre 2015 ho costato un addebito di 90 euro circa per servizi in abbonamento mai attivati. Pagata la fattura e contattato il gestore ho bloccato il servizio.Oggi nella fattura di dicembre trovo 120 euro di servizi in abbonamento sempre sullo stesso numero. Partendo dal fatto che il numero è di mia moglie e non scarica musica giochi o applicazioni, vedendo il telefono non ho trovato riguardo una eventuale attivazione. Dalla voce nella fattura il servizio risulta sempre lo stesso m-Service. Cosa posso fare per non pagare almeno questo servizio? È comunque possibile richiedere il rimborso di una fattura emesse e pagata 60 giorni fà?
Grazie in anticipo

Unione Nazionale Consumatori
Unione Nazionale Consumatori

Gent.mo Sig. Pierluigi, come evidenziato qui sopra, questo spazio è stato creato per i commenti all’articolo, Le chiediamo pertanto per le segnalazioni di utilizzare lo sportello che trova in questa pagina https://www.consumatori.it/sportello-per-h3g/

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