L’esperto risponde su… Adsl, attivazione della linea

Redazione UNC
18 Gennaio 2021
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Ho chiesto l’attivazione del servizio Adsl ma ad oggi l’operatore non ha rilasciato la linea Internet. Come posso tutelarmi?

Risponde Eleonora Di Felice Ciccoli, esperta di Telefonia e Internet di UNC

Nei casi di problemi con l’attivazione della linea Adsl, può accadere che l’operatore da noi scelto ci informi che il nostro ‘vecchio’ gestore non ha ancora rilasciato la linea e pertanto il servizio non si attiva. In questi casi,  in cui il passaggio da un gestore all’altro risulti difficile, consigliamo di inviare una comunicazione scritta ad entrambi chiedendo chiarimenti sulla ritardata attivazione del contratto richiesto.

Qualora i gestori non dovessero fornire riscontro oppure questo non fosse soddisfacente è possibile attivare, attraverso il conciliaweb (strumento messo a disposizione dall’Autorità per le garanzie delle Comunicazioni) una conciliazione congiunta con entrambi gli operatori al fine di chiarire l’accaduto. Naturalmente la nostra associazione è disponibile a supportare i consumatori in questa fase attraverso un team di esperti in materia. 

In fase di discussione si potrà chiedere anche un indennizzo per i disagi subiti (tardata attivazione del servizio, poca chiarezza di informazioni, etc.).

Se la proposta di entrambe le società risultasse soddisfacente si firmerà un verbale di accordo. In caso contrario sarà possibile sottoscrivere un verbale di mancato accordo e presentare seconda istanza presso l’AGCOM oppure davanti al Giudice di Pace.

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