Amazon e le denunce dei consumatori

Migliaia di Kindle Fire venduti sul sito di Amazon al prezzo di un euro (invece di 64,99) per poi annullare l’ordine dando la colpa ad un guasto tecnico: è il motivo per cui i legali dell‘Unione Nazionale Consumatori hanno denunciato il colosso dell’e-commerce all’Autorità Antitrust. (Leggi a riguardo: Amazon e la denuncia per il Kindle a 1 euro)

Purtroppo non è il primo caso in cui i consumatori hanno avuto a che dire con Amazon: soltanto poche settimane fa, infatti, l’azienda è stata condannata ad una multa di 300 mila euro dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha accertato che due società di Amazon hanno omesso o fornito in modo incompleto informazioni rilevanti (Leggi il bollettino dell’Antitrust n.11).

A ciò si aggiunge la nostra denuncia dello scorso novembre su Amazon Prime: nello spot andato in onda  nei mesi scorsi infatti, Amazon promuoveva una “prova gratuita” del servizio di consegna veloce ‘Amazon Prime’ riportando solo nelle note, con caratteri illeggibili, il fatto che dopo i primi 30 giorni di utilizzo gratuito diventava automaticamente a pagamento per la durata di 1 anno.

Dopo la denuncia, l’Antitrust, in pieno accoglimento della tesi dell’UNC, ha ordinato ad Amazon di rimuovere o modificare i messaggi pubblicitari scorretti. Secondo quanto riferito dall’Authority, l’azienda ha provveduto a modificare i messaggi pubblicitari in onda e si è impegnata a fornire una informativa più chiara e trasparente sul servizio “Prime” e i vantaggi ad esso connessi.

Autore:
Simona Volpe
Data: 26 maggio 2016

 

 

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David frutos

Buon giorno anch’io sono stato truffato x Amazon e la seconda volta che il pacco risulta consegnato immediatamente chiamo Amazon me dicono di spettare i 3 giorni x fare la verifica hanno passato 9 giorni me hanno bkocatto definitivamente il conto senza ricevere nessuna risposta qualcuno mi Po ayutare x cortesia o comprato un cellulare x 350 euro no sono pochi grazie

La Redazione UNC
La Redazione UNC Autore articolo

Buongiorno, grazie di averci scritto. Per poterla aiutare i nostri esperti hanno bisogno di maggiori dettagli sul suo acquisto. La preghiamo quindi di contattarci attraverso lo sportello ecommerce in home page, grazie!

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Giovanna

anch’io ho acquistato un prodotto il 13 novembre 2018 e a tutt’oggi il pacco non è arrivato non ho avuto un rimborso e non ho trovato un modo per contattare Amazon direttamente, ho pagato per l’articolo 98 euro, un punto di ritiro indicato da Amazon non funziona più ma Amazon non informa di questo, Amazon mi ha detto che all’indi da me indicato si sono rifiutati di ritirarlo ( il che non è vero, è Amazon che non consegna più a questo punto di ritiro ma non lo dice). Non ho ricevuto nessuno degli ordini effettuati a novembre, degli altri ordini sto cominciando a vedere i rimborsi ma non di questo, nessuna parola di scuse da parte di Amazon e nessuna possibilità di contattarla, si può solo contattare il venditore

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MCRISTINA

BUONGIRONO , VORREI FARE SAPERE CHE HO AVUTO un pessimo servizio con Amazon a che. tuttora ( da 2 mesi) attendo un risarcimento di un prodotto che ho pagato circa 150 euro e che non è mai arrivato . il risarcimento non è tuttora stato approvato .Amazon ha scaricato la colpa sul servizio. di consegna TNT che a sua volta a. scaricato la colpa ad amazon…ma alla fine io soro rimasta con un pugno di mosche in mano e 150 euro pagate per niente Ho ricevuto una dozzina di mail esplicative alle mie. richieste; le risposte di Amazon sembrano scritte da un google translator invece che da una persona … ho già fatto denuncia all polizia m nn ne è venuto fuori nulla. La polizia dice. che Amazon. è. responsabile ultimo anche della consegna Se avete consigli o casi simili … fatemi sapere grazie dell’attenzione . Cordialmente dr ambrogi mariacristina

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