L’esperto risponde su… tariffe telefonia

I gestori possono aumentare le tariffe telefoniche previste nel contratto?

In virtù della normativa attualmente in vigore gli abbonati hanno il diritto di recedere dal contratto, senza penali, all’atto della notifica di proposte di modifiche delle condizioni contrattuali, purché siano informati con adeguato preavviso, non inferiore a un mese, di tali eventuali modifiche e del loro diritto di recedere dal contratto, senza penali, qualora non accettino le nuove condizioni.

Ciò significa che se l’operatore telefonico osserva gli obblighi ex artt. 70 del codice delle comunicazioni elettroniche e 6 della Delibera AGCOM n. 519/2015, vale a dire: a) informare il cliente dell’attivazione di un nuovo servizio o della modifica e b) fornire al cliente 30 giorni di tempo per recedere gratuitamente dal servizio attivato, e il consumatore non comunica nulla alla società, la variazione al contratto si ha per accettata.

Autore: Eleonora Di Felice Ciccoli
Data: 4 marzo 2020

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.
Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma

Vuoi l’offerta di luce e gas più conveniente ed essere sempre tutelato?