Chiamate indesiderate, ok al prefisso unico e ora?

 

Novità sui call center: l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha individuato il prefisso unico per i call center, ossia il prefisso che distinguerà le telefonate di pubblicità, vendita e comunicazione commerciale dalle altre. Sarà lo 0844. Per le telefonate finalizzate, invece, ad attività statistiche sarà lo 0843.

In realtà la questione non è del tutto risolta, in quanto la legge n. 5 dell’11 gennaio 2018, entrata in vigore il 4 febbraio all’art. 2, prescrive che i call center debbano provvedere ad adeguare tutte le loro numerazioni telefoniche utilizzate per i servizi di call center entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del provvedimento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ma poi consente un’alternativa: “oppure presentano l’identità  della linea  a  cui  possono  essere  contattati“.“ Il timore più che fondato, insomma, è che l’alternativa, diventi la regola generale!

COSA PREVEDE LA LEGGE

Il 4 febbraio è entrata in vigore la norma sulle chiamate indesiderate, anche se gli effetti previsti dalla legge non si sono ancora concretizzati. Vediamo intanto che cosa prevede questo testo che, con tutti i suoi limiti, dovrebbe mettere comunque un freno al telemarketing aggressivo:

  • potenziamento del registro delle opposizioni grazie all’introduzione di numeri di telefonia mobile (in precedenza era possibile scrivere solo i numeri fissi) e anche quelli assenti dagli elenchi pubblici;
  • una volta iscritti al registro, tutti i consensi dati in precedenza (sia online che offline) sono cancellati;
  • gli operatori dei call center devono indicare all’utente come hanno ottenuto i suoi dati personali (da elenchi pubblici o dall’acquisto di banche dati).

Una primissima parte della normativa con l’identificazione dei prefissi da parte dell’Agcom, dunque, è stata realizzata, adesso non ci resta che aspettare che i call center si adeguino alle nuove numerazioni. Inoltre siamo sempre in attesa di avere il  nuovo registro delle opposizioni, così come previsto dalla legge.

IL NOSTRO COMMENTO 

Come più volte denunciato dall’Unione Nazionale Consumatori (anche nell’ambito della campagna #NONDISTURBARMI), non esistevano fino a questa legge delle regole efficaci per contrastare l’aggressività dei call center per evitare le chiamate indesiderate; anche se la lobby dei call center ha fatto di tutto per affossare il provvedimento, riuscendo ad ottenere, con il solito ricatto occupazionale, un peggioramento del testo, resta comunque un passo avanti rispetto al precedente regime: la riforma è importante per ridurre le telefonate moleste. Per un giudizio definitivo dovremmo verificare la sua concreta attuazione.

Per questo motivo, l’Unione Nazionale Consumatori continuerà a vigilare sulla situazione e a raccogliere le segnalazioni di quanti riscontrassero pratiche scorrette rispetto a quanto previsto dalla legge.

Autore: Simona Volpe
Data: 30 ottobre 2018

 

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Sara

Ultimamente i call center, Vodafone in particolare, stanno usando numeri di cellulari per chiamare. Tra l’altro continuano ancora ad usare le “telefonate mute”, senza rispetto per le regole stabilite dal garante

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Angelo Lamartina

Quando ricevo le telefonate dai call center, sul display del telefono di casa e/o del cellulare non compare affatto il numero unico da voi citato.
Da oggi, però, chiederò da dove abbiano preso il mio numero, domanda che purtroppo non ho ancora mai posto

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Giovanna

salve a me rispondono di averlo avuto direttamente dalla TIM, quest’ultima dice che è impossibile, visto che non sono iscritta in nessun elenco telefonico. La beffa è che non posso iscrivermi neppure al registro delle opposizioni

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Luca

Sono arrivato alla conclusione che ci sono moltissimi sistemi, ti faccio alcuni esempi: se non conoscono il tuo nome, hanno semplicemente digitato il numero a caso. Se sanno il tuo nome, possono averlo ottenuto illegalmente in tanti modi, ti spiego cosa è successo a me: chiamo la TIM per un problema sulla mia linea, mi rispondono dall’Albania, l’operatrice dice che provvederà a risolvere, poi mi chiede il mio numero di cellulare; al momento non ho esitato e l’ho comunicato, poi due/tre giorni dopo cominciano ad arrivare una raffica di chiamate da vari call center, chiamate che vanno avanti da mesi. Sai cosa è successo? Ci sono arrivato troppo tardi: se io chiamo un operatore TIM per un problema sulla mia linea, loro non hanno bisogno di chiedermi il numero perché lo sanno già qual’è: l’albanese disonesta dipendente di un call center che lavora per TIM, si è segnata il cellulare di tutti quelli che la chiamavano, ha creato una piccola banca dati e poi l’ha rivenduta a vari call center. DISONESTA SCHIFOSA!!!

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Luca

Bloccateli tutti: se avete uno smartphone, vi consiglio una fantastica app GRATUITA (non ci guadagno nulla a consigliarvela): si chiama “Dovrei rispondere” e come simbolo ha una specie di piovra verde con una cornetta del telefono rossa e una verde. Si scarica da Google Play. Funziona che è una meraviglia. Il vostro telefono respinge automaticamente la chiamata e vi avvisa con un messaggio di averla ricevuta. La “black list” viene continuamente aggiornata dalle stesse persone che hanno l’app installata, quindi anche se i call center continuano a chiamare da nuovi numeri, verranno comunque bloccati.

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Chiara

Il problema e’ che dopo aver bloccato 100 numeri non e’ piu’ possibile aggiungerne

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Paolo Re

Alcuni mesi fa, sono passato da Telecom a Vodafone (linea fissa). Vengo martellato, a volte 2/3 volte al giorno, da Call center che mi chiedono di tornare in Telecom.
Non so più cosa fare per farli smettere. Si passano i numeri di telefono da uno all’altro (lo vedo dai prefissi di chiamata). AIUTO !!!!!!

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ROBI

A me invece, dopo che ho cambiato idea mentre facevo un contratto per la rete fissa, sono tre settimane che mi assillano tutti i giorni,sempre la stessa persona mi chiama e insiste per farmi fare il contratto. non so più cosa fare ho bloccato il numero dal cellulare e mi stanno stressando a casa , ieri sera li o presi anche a voci dicendogli che non mi dovevano più chiamare . come si può fare?

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Guido Castelli

E come ci si deve comportare quando arriva una chiamata sul fisso e sul display appare la scritta “fuori area”?

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Paolo Forlani

Prefisso unico? Una chimera: io ricevo regolarmente chiamate da: 02, 0381, 070,069, 0412…
Registro delle opposizioni: inutile perchè i miei numeri non sono in elenchi pubblici e non possono tuttore essere inseriti nel registro.
Ci stanno prendendo in giro!

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