DigitalMente, il nostro impegno per l’educazione digitale

Redazione UNC
20 Ottobre 2021
Condividi su
Bambini e ragazzi trascorrono sempre più tempo in internet, presenza fissa della loro quotidianità. L‘educazione digitale diventa quindi più che mai necessaria per aiutarli a sviluppare le competenze necessarie, affinché possano:
  • scegliere la qualità di utilizzo della rete rispetto alla quantità,
  • conoscere i rischi a cui alcuni ambienti virtuali espongono, per evitarli e farsi promotori di un uso equilibrato.
Per questo, Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con una task-force di specialisti e con il supporto attivo di TikTok, dedica a docenti e studenti delle scuole secondarie il percorso didattico “Digitalmente. Imparare, crescere e condividere nel digitale, in sicurezza” per esplorare nozioni e strategie finalizzate al “benessere digitale”. Le risorse educative gratuite disponibili affrontano, in particolare, il tema della socialità sempre più “connessa” e si inscrivono nella dimensione dell’educazione civica, promuovendo l’insegnamento e l’adozione di abilità fondamentali per l’esercizio di una cittadinanza digitale responsabile, che consentano di prendersi cura di se stessi e degli altri, anche in rete.

La piattaforma DigitalMente per studenti e insegnanti

All’interno della piattaforma https://www.educazionedigitale.it/digitalmente le scuole che aderiscono al progetto troveranno materiali studiati per sviluppare le abilità essenziali per l’esercizio di una cittadinanza digitale responsabile. La proposta si articola in un kit didattico digitale completo e coinvolgente composto da:
  • WEBINAR di formazione “Imparare i meccanismi del digitale per insegnare a navigare in modo positivo” – PER I DOCENTI
  • TOOL MULTIMEDIALE Open Mind® – PER GLI STUDENTI
  • TRIVIA Challenge – PER IMPARARE GIOCANDO
Inoltre è disponibile per docenti e studenti la guida “Insieme alla scoperta di TikTok” realizzata da UNC in collaborazione con TikTok con l’obiettivo di avvicinare genitori e figli per un uso consapevole dell’app, come di qualsiasi altro strumento digitale. I docenti che volessero aderire al progetto o desiderano maggiori informazioni possono visitare https://www.educazionedigitale.it/digitalmente. Autore: Simona Volpe
Data: 21 ottobre 2021
Condividi su: