DigitalMente, scuole e insegnanti possono ancora aderire per la sfida finale

C’è ancora tempo per aderire a DigitalMente, progetto educativo promosso dalla nostra Unione in collaborazione con TikTok e con il supporto di una task-force di esperti tra cui la psicoterapeuta Maura Manca. La campagna, che si fregia anche del supporto di Repubblica Digitale, è attiva già da qualche mese con l’obiettivo di favorire il “benessere digitale” tra i più giovani, promuovendo nelle scuole, attraverso la piattaforma Educazione Digitale-DigitalMente: webinar, approfondimenti, incontri digitali volti a dare agli studenti abilità fondamentali per l’esercizio di una cittadinanza digitale responsabile.

Le scuole e gli insegnanti che volessero aderire con le loro classi (medie e superiori) possono farlo registrandosi alla piattaforma https://www.educazionedigitale.it/digitalmente/

Affrettatevi, stiamo per entrare nella fase calda in cui gli studenti si metteranno in gioco sfidandosi sulle abilità acquisite.

Trivia quiz, la sfida di DigitalMente tra le scuole

Nelle prossime settimane partirà il Trivia Quiz di DigitalMente: un torneo interscolastico online in cui gli studenti avranno l’occasione di mettere alla prova le conoscenze acquisite grazie alla fruizione di tutti i contenuti multimediali offerti dal percorso.

Il Trivia quiz è diviso in due percorsi: uno per la scuola secondaria di I° grado e l’altro per quella di II° grado. Dopo una prima fase di allenamento da fare in classe inizia la sfida tra le scuole, costituita da un quiz di 10 interrogativi, a risposta multipla, selezionati random tra quelli dell’allenamento.

Un ruolo fondamentale è svolto dall’insegnante che iscriverà la classe, raccoglierà le risposte degli studenti e selezionerà quella che, secondo la classe, è la soluzione corretta per ogni domanda.

Cosa si vince con il Trivia quiz?

La fine del torneo è prevista per il 15 maggio. Ogni classe vincitrice si aggiudicherà un MONITOR INTERATTIVO DIDATTICO VIEWSONIC IFP6532 WIFI, compreso di staffa e penna touch con due punte di diverso spessore.
I monitor interattivi Viewsonic di 65’’, con display 4K UHD, rappresentano la soluzione ideale per la didattica 4.0, pensati per le scuole e gli insegnanti che desiderano sviluppare lezioni multimediali stimolanti e coinvolgenti.

Maggiori informazioni su https://www.educazionedigitale.it/digitalmente/

Autore: Simona Volpe
Data: 21 marzo 2022

 

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.
Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di
TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2022 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2022 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma