Come disdire il contratto del telefono fisso

Disdire il contratto telefonico e passare ad altro operatore

Il mercato della telefonia fissa è un settore particolarmente competitivo e gli operatori fanno a gara ad offrire la promozione più vantaggiosa così da accrescere il proprio bacino di utenti, soprattutto adesso che la fibra raggiunge molte zone. A volte quindi, può succedere di aver appena firmato il nuovo contratto telefonico dell’offerta desiderata che subito si individua un altro abbonamento più conveniente.

Potrebbe inoltre succedere che, dopo aver attivato la promozione, quest’ultima non rispecchi più nel lungo periodo le esigenze del consumatore. Vediamo quindi di seguito che cosa fare e come è possibile disdire il contratto del telefono fisso.

I disservizi telefonici più diffusi

Numerosi sono i motivi che possono indurre il consumatore a procedere alla disdetta del proprio contratto telefonico. Oltre alle ragioni di convenienza e risparmio economico sopra citate, le più comuni riguardano l’inadempienza dell’operatore telefonico.

Potrebbe infatti capitare di avere una linea telefonica malfunzionante o una connessione internet lenta. Inoltre accade spesso che l’utente si accorga di essere dotato di una connessione internet non conforme rispetto alla banda minima garantita dalla compagnia telefonica. Conoscere la velocità minima della banda larga è infatti fondamentale per valutare se le prestazioni promesse dall’operatore equivalgono nella pratica a quelle reali.

Nello specifico la qualità del servizio di cui si sta usufruendo può essere misurata grazie al cosiddetto Speed Test dell’AGCOM, ovvero di quello strumento messo a disposizione dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni che permette, qualora la velocità della banda minima sia inferiore a quella indicata nel contratto telefonico, di contestare all’operatore la problematica e procedere alla disdetta della linea fissa senza costi aggiuntivi.

Le procedure

In primo luogo, richiedere la disattivazione del contratto telefonico è un’operazione piuttosto semplice, a patto però che vengano rispettate le scadenze e i tempi di preavviso legati all’invio della richiesta di disdetta e stabiliti da ciascuna compagnia telefonica.

Una volta controllate le scadenze specifiche previste dal proprio operatore telefonico, il passo successivo è poi quello di inviare una lettera raccomandata A/R con avviso di ricevimento unitamente a copia del documento di identità dell’intestatario  del contratto e tutti i riferimenti del contratto (nome, cognome, codice fiscale/partita iva, codice cliente,etc). E’ consigliabile utilizzare il modulo di disdetta messo a disposizione delle compagnie telefoniche direttamente sul sito ufficiale.

Inoltre, affinché la disdetta vada a buon fine, è necessario restituire tutti i dispositivi in comodato d’uso necessari alla fruizione del servizio in abbonamento: modem, router, telefono (se a noleggio) e modem voce wi-fi. In questo caso si devono pagare le spese di spedizione alla casa madre degli apparecchi e, in caso di mancata restituzione dei dispositivi, di una penale.

Costi di la disattivazione telefonica

A proposito di penali, qualora si voglia disdire il contratto del telefono fisso, è importante sapere che ciascuna compagnia telefonica prevede dei costi di disattivazione variabili, a seconda che si voglia procedere alla cessazione completa del servizio, migrare a un altro operatore, rientrare in Telecom, effettuare la disdetta a scadenza contratto (dipende anche dalla tecnologia del servizio).

Generalmente è bene sapere che i costi di disattivazione non sono dovuti solo nei seguenti casi:

  • Diritto di ripensamento per i contratti a distanza entro 14 giorni.
  • Disdetta per giusta causa (o inadempienza dell’operatore).
  • Disdetta per variazioni contrattuali.

Per assistenza puoi contattare il nostro sportello dedicato alla telefonia.

Autore: Maria Roberta De Robertis
Data: 24 settembre 2019

 

I commenti sono attualmente chiusi.

Avatar
Marco

Ho disdetto la linea fissa di Tim in seguito a modifica condizioni contrattuali, ho restituito il modem in comodato ed ho fatto tutto nei tempi previsti. Tutto a posto? Nemmeno per idea. Continuano ad arrivare bollette del servizio Tim Expert. Quasi 7 euro al mese per 36 mesi. Mando reclamo via pec a metà marzo e non si sono nemmeno degnati di rispondere. Io non pago perché è un chiaro tentativo di estorcere costi di disattivazione camuffati.

Avatar
Gino

Attenti al tasto: “Cliccando accetti la fornitura immediata del servizio con la perdita del diritto di recesso”.

Avatar
adriano decarli

Devo disattivare il contratto di telefonia fissa e uso internet a causa di trasloco. Che devo fare?
Grazie
Adriano Decarli

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno, deve inviare una lettera raccomandata A/R unitamente a copia del documento di identità dell’intestatario  del contratto e tutti i riferimenti del contratto (nome, cognome, codice fiscale/partita iva, codice cliente,etc). E’ consigliabile utilizzare il modulo di disdetta messo a disposizione delle compagnie telefoniche direttamente sul sito ufficiale.Inoltre, affinché la disdetta vada a buon fine, è necessario restituire tutti i dispositivi in comodato d’uso necessari alla fruizione del servizio in abbonamento: modem, router, telefono (se a noleggio) e modem voce wi-fi. In questo caso si devono pagare le spese di spedizione alla casa madre degli apparecchi e, in caso di mancata restituzione dei dispositivi, di una penale. Se ha bisogno dell’aiuto dei nostri esperti può contattarli attraverso lo sportello Telefonia in home page. Grazie!

Avatar
Maria strinati

Io ho cambiato contratto sono passata alla fibra con un contratto che mi garantiva chiamate illimitate verso tutti e la fibra .da 2mesi.dopo una.settimana hanno attivato la fibra ma non la linea telefonica ,tutt,ora dopo 2mesi ancora si può ricevere ma non si può telefonare si giustificano con vari impedimenti ,guasti nella linea e altro,posso recidere il contratto x inadempienza, tra l,altro mio padre a 80anni e stare senza telefono e un disagio enorme potete darmi chiarimenti grazie

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno Maria, purtroppo il suo casa è molto comune e i nostri consulenti se ne occupano molto spesso. Può contattarci attraverso lo sportello Telefonia dandoci maggiori informazioni in modo da poterla aiutare, grazie!

Avatar
Barbara Bonaccorso

Le compagnie telefoniche sono tutti ladri mafiosi e usurai! Fino a ieri mi è arrivata una bolletta nonostante avessi chiesto la disdetta a gennaio! Oggi stesso disdico tutto! Appena finisce la loro sceneggiata, rifarò un altro contratto ?

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.


Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma