Video di Facebook: fanno lievitare le bollette del telefono?

2 commenti  |  pdf

Agli sportelli sono giunte centinaia di segnalazioni di consumatori preoccupati dall’eccessivo consumo del traffico dati, causato dalla funzione “Auto-play” dei video di Facebook, che ha introdotto di recente anche l’audio automatico. Infatti da un po’ di tempo, il noto social network ha implementato la possibilità di vedere i video senza cliccare sul “play” ma semplicemente soffermandosi sulla pagina. A quel punto il video parte in automatico, scaricando dati del traffico internet dell’utente che, a giudicare dalle segnalazioni, il più delle volte ne è ignaro.

Chi vuole evitare che i video, quindi, partano in automatico, deve selezionare tra le impostazioni del proprio smartphone o tablet, quella che riguarda Facebook e nello specifico “Auto-play” oppure “Riproduzione automatica dei video“. Bisognerà poi scegliere di guardare i video solamente quando è presente il wi-fi e non attraverso la connessione 3G o 4G.

Nella figura qui sotto, sono riportati due esempi:

auto-play iphone   auto-play android

HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO? SEGNALACI IL TUO PROBLEMA

Autore: Gianluca Selicato
Data: 21 giugno 2017

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

mirco

mi scuso se non e’ la pagina giusta il mio problema e’MOBANDO su FACEBOOK un abbonamento che non ho voluto e non c’è modo di disattivare. responsabile la TRE (presumo).avete consigli? cordiali saluti e grazie

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida