Modem libero, cosa prevede la delibera Agcom

I consumatori hanno il diritto di  scegliere quale modem utilizzare per la connessione a internet, a prescindere dalla soluzione proposta dall’operatore telefonico da cui sono serviti: a stabilirlo la delibera 348/18/CONS,  dell’Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) entrata in vigore il 31 dicembre 2018.

Cosa dice la delibera di Agcom

La delibera di Agcom che spiana la strada al modem libero in Italia è la 348/18/CONS, con la quale il nostro Paese si uniforma alla direttiva europea n. 2015/2120, emanata nel 2016. Il Regolamento Ue dice che nel vendere l’allaccio a internet le compagnie telefoniche non devono fornire obbligatoriamente anche il modem (in acquisto o in noleggio), ma devono lasciare che questa scelta spetti al consumatore. “Gli utenti finali – spiega chiaramente il Regolamento – hanno il diritto di […] utilizzare apparecchiature terminali di loro scelta (modem o router, ndr), indipendentemente dalla sede dell’utente finale o del fornitore o dalla localizzazione, dall’origine o dalla destinazione delle informazioni, dei contenuti, delle applicazioni o del servizio, tramite il servizio di accesso a internet”. Ciò significa che i consumatori nel momento in cui optano per una tariffa proposta da una compagnia telefonica, non hanno l’obbligo di comprare o prendere in comodato d’uso il modem proposto dall’operatore, ma possono decidere di comprarlo autonomamente andando, ad esempio, in un negozio di fiducia. Con la delibera 348/18/CONS l’Agcom conferma questo diritto degli utenti, specificando che qualora dovessero fare questa scelta ovviamente spetterebbero a loro i costi di installazione e manutenzione del modem.

Quali sono i doveri degli operatori

Dal canto loro gli operatori, sempre secondo la delibera di Agcom, non possono né “rifiutare di collegare apparecchiature terminali alla rete se l’apparecchiatura scelta dall’utente soddisfa i requisiti di base previsti dalla normativa europea e nazionale, né imporre all’utente finale oneri aggiuntivi o ritardi ingiustificati, ovvero inibire l’utilizzo o discriminare la qualità dei singoli servizi inclusi nell’offerta, in caso di collegamento a un modem di propria scelta”. Ma non solo. Gli operatori, infatti, devono inoltre assicurare la diffusione di informazioni utili sulle specifiche e i parametri che il cliente deve seguire per accedere alla loro rete internet e configurare il modem o il router che ha acquistato da altri canali. Inoltre, nel caso in cui gli operatori promuovano servizi integrati di accesso a Internet e/o di connessione alla rete tramite offerte in abbinamento con l’apparecchiatura, devono rispondere a due obblighi: separare – anche nei documenti di fatturazione – il costo dell’apparecchio da quello di installazione e manutenzione e assistenza; mettere a disposizione un’offerta alternativa che non includa la fornitura dell’apparecchio.

Lo scontro tra Agcom e gli operatori telefonici

Nei mesi scorsi la delibera di Agcom era stata impugnata dalle principali società telefoniche che operano in Italia: Tim, Fastweb, Vodafone e Wind Tre. Nonostante il Tar abbia confermato la delibera, gli operatori continuano ad agire arbitrariamente e a dimostrarlo sono le numerosissime  segnalazioni che arrivano a riguardo al nostro sportello Telefonia. I casi più frequenti sono quelli di operatori telefonici che inseriscono “in automatico” nei loro contratti l’obbligo di noleggio o acquisto del modem. Problemi si riscontrano anche nei casi di recesso dei contratti, con diversi consumatori che si sono visti addebitare tutte le rate dell’acquisto del modem in un’unica soluzione, anche se il recesso è avvenuto in seguito a modifiche contrattuali. In situazioni del genere attiviamo delle conciliazioni chiedendo lo storno totale dell’importo del modem a seguito della restituzione dello stesso all’operatore.

Il nostro impegno

La nostra associazione oltre a fornire assistenza attraverso lo Sportello Telefonia sul nostro sito cliccando sul logo dell’operatore per ricevere assistenza personalizzata, si è mossa contro gli operatori scorretti presentando una denuncia ad Agcom e Agcm lo scorso febbraio. Purtroppo questa segnalazione non ha scoraggiato le aziende che proseguono a rifiutare ai consumatori di stipulare un abbonamento senza l’acquisto del modem, per questo a fine maggio la nostra siamo tornati sull’argomento con un’integrazione della denuncia che ci auguriamo velocizzi l’intervento dell’Autorità e metta un freno a questa pratica. 

Qualche consiglio utile da ricordare

Se siete in procinto di attivare internet a casa o di passare a una nuova tariffa che ritenete più vantaggiosa, prestate molta attenzione al contratto che vi propongono le compagnie telefoniche. Sia che si tratti di Adsl che di fibra ottica, prima di firmare accertatevi non solo dei prezzi ma anche delle condizioni che riguardano l’acquisto o il noleggio del modem. In Italia, però, sono pochi i casi in cui quanto previsto dal Regolamento europeo viene seguito alla lettera. Accade molto più spesso, invece, che la scelta a cui ha diritto il consumatore si trasformi automaticamente nell’obbligo di acquistare o prendere in noleggio un modem dalla stessa compagnia telefonica con cui è stato firmato il contratto per l’attivazione di Internet.

Finora, utilizzando l’escamotage dei servizi aggiuntivi le compagnie sono riuscite a far passare per obbligatorio ciò che invece non lo era. In questo modo da un lato sono riuscite a vendere con facilità un loro apparecchio al cliente; dall’altro, facendo entrare nella casa del cliente il loro terminale sapevano di avere più gioco facile nel proporgli in futuro degli aggiornamenti. E così, infatti, è stato per molti casi.

Se hai bisogno di aiuto, contattaci attraverso lo Sportello Telefonia.

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 2 gennaio 2020

Aggiornamento: 22 maggio 2020

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Avatar
Ezio

TIM nei contratti di passaggio a FIBRA obbliga ai suoi router, per fare cio blocca “fisicamente”, con il suo protocollo di trasmissione IP, la possibilità di usare altri router da parte del cliente, questo è ancora più grave in quanto nella stragrande maggioranza dei collegamenti l’ultimo pezzo della linea di TIM fino alla casa del cliente è ancora sempre il rame.

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Grazie a tutti per i commenti, ricordiamo che per avere l’assistenza dei nostri consulenti in tema di TELEFONIA è possibile contattarci attraverso lo sportello Telefonia in home page. Grazie!

Avatar
silvana

Io ho dovuto cambiare numero di telefono per una disavventura capitata con tim.Quando mi è stato proposto il contratto nuovo mi hanno detto che il modem era obbligatorio anche se io ho fatto presente di averlo già per la fibra .Morale della favola ho dovuto pagare tutte le rate del modem che avevo di 2,49 euro mensili mentre per il nuovo sono 5 euro al mese mensili per 48 rate (l’ho trovato su internet a 50 euro stessa marca del mio)in più del contratto stipulato al telefono non mi mai stato dato il cartaceo malgrado l’abbia richiesto un paio di volte

Avatar
valerio

state veramente facendo un buon lavoro…. in ITALIA il problema principale che avvolge tante pseudo truffe, è proprio i vincoli nei contratti ,e anziche le piccole compagnie , molto spesso sono le grandi a prendersi gioco di coloro che sono poco informait e nella classi sociali piu deboli …. spero che i vostri input e aggiornamenti possano arrivare al pubblico piu direttamente tramite anche canali televisivi o social network dove pubblicate queste cose …
grazie

Avatar
Luigi

Mio figlio è un disabile,venne a casa un promoter della Telecom,gli fece firmare un contratto dicendogli che pagava compreso adsl e chiamate illimitate a 36 € al mese,però dopo alcuni mesi hanno cominciato a mandare bollette più alte,a questo punto lui cambio’ gestore. Dopo vari solleciti che ovviamente senza risposte esaustive, hanno mandato una lettera dell’avvocato per recuperare oltre ad una bolletta di 115€ più il pagamento del modem e di non aver rispettato il contratto oltre 200 euro+82 euro per mancato sconto totale 444.€ . PS. Il contratto tra l’altro non gli rimase nemmeno una copia,forse approfittando dell’ingenuita di mio figlio.La ringrazio per una risposta


Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma