#nofattura28giorni: l’Agcom ha chiesto uno sconto sulle prossime fatture

L’Autorità delle comunicazioni (Agcom), con quattro diffide, ha chiesto a Tim, Vodafone, Fastweb e Wind Tre di posticipare l’emissione della prossima fattura di un numero di giorni pari a quelli “erosi” con l’emissione delle bollette a 28 giorni, a partire dal 27 giugno 2017.

In pratica i consumatori, invece di ricevere indietro i soldi, dovranno avere un rimborso in termini di sconto sui giorni fatturati.

La diffida dell’Agcom tiene conto del procedimento in corso presso il Tar del Lazio che, pur confermando le delibere dell’Authority laddove imponevano la fatturazione mensile, ha per il momento sospeso il pagamento degli indennizzi fino all’udienza di merito prevista il prossimo ottobre, ritenendo che lo storno dei soldi indebitamente percepiti dagli operatori della telefonia “appare in grado di incidere sugli equilibri finanziario-contabili della azienda“. Tesi, quella del Tar, ovviamente non condivisibile.

Il rimborso sotto forma di giorni sarà diverso per ogni cliente e si calcolerà a partire dal 27 giugno 2017, quando l’Agcom dichiarò l’obbligatorietà della bolletta mensile. Gli operatori telefonici, si legge nelle diffide, dovranno posticipare le date “di decorrenza delle fatture emesse dopo il ripristino della fatturazione con cadenza mensile o di multipli del mese“, “per un numero di giorni pari a quelli erosi in violazione della delibera” che prevedeva la fine delle bollette a 28 giorni, “in modo da non gravare gli utenti dei costi derivanti dalla abbreviazione del ciclo di fatturazione“.

L’Authority, nella diffida alle compagnie, fa anche un esempio pratico: “volendo esemplificare, nel caso di una fattura emessa ad aprile con decorrenza dal 1° aprile al 30 aprile e in presenza di una erosione pari a 15 giorni, la decorrenza della fattura dovrà essere posticipata al 16 aprile e conseguentemente il periodo fatturato dovrà risultare quello intercorrente dal 16 aprile al 15 maggio“.

Attenzione che alcuni organi di stampa hanno interpretato i 15 giorni casualmente previsti nell’esempio fatto dall’Authority, come un tetto al numero di giorni di rimborso. Ebbene, non è così!

L’Agcom, infatti, ha precisato che nelle diffide notificate agli operatori telefonici non è previsto alcun limite dei giorni da reintegrare.

Ora speriamo che le compagnie non accampino ulteriori scuse e finalmente restituiscano il maltolto ai consumatori. L’Unione Nazionale Consumatori vigilerà sul rispetto delle diffide e intanto continua a raccogliere le pre-adesioni per eventuali azioni necessarie ad ottenere i rimborsi di quanto ingiustamente versato dai consumatori della telefonia fissa.

ECCO IL MODULO DI PRE-ADESIONE! (si tratta di una pre-adesione completamente gratuita e non impegnativa).

LEGGI TUTTO SU #NOFATTURA28GIORNI

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 21 marzo 2018

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

ANNA MARIA BOCCIA

Buon giorno, vorrei portare alla Vostra conoscenza di altre bollette come enel servizio pubblico 2° casa 49mq. si paga ogni due mesi circa € 71.00 senza consumi le domande sono tante per 15 giorni all’anno, acqua senza lettura spazzatura € 110.00circa le banche non si può parlare voglio. Voglio partecipare alla Vostra pre-adesione (Vorrei cortesemente i costi per aderire)

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online