Telefonia: nuove multe per la vicenda dei 28 giorni

Un nuovo capitolo nella ormai famosa vicenda delle bollette a 28 giorni, o forse dovremmo dire nel tira e molla tra consumatori e Authority da una parte e compagnie telefoniche dall’altra, compagnie che cercano di arrampicarsi sugli specchi a suon di ricorsi legali e trucchetti pur di non rimborsare gli utenti e aggirare le delibere. Ma stavolta, almeno per il momento (in questi casi la prudenza è d’obbligo…), gli è andata male! Il bello è che la multa non è arrivata per il passaggio a 28 giorni, ma per il ritorno alla fatturazione mensile. Come dire: è la legge del contrappasso! Che soddisfazione!

L’Autorità delle comunicazioni, infatti, ha sanzionato Tim e Wind Tre per un totale di circa 2,4 milioni di euro, per via delle modalità con le quali, nel mese di aprile 2018, dopo aver ripristinato la fatturazione mensile (costrette a farlo dalla legge 4 dicembre 2017, n. 172), hanno effettuato la rimodulazione tariffaria, aggiustando il vecchio aumento dell’8,6%.In quell’occasione, come si legge nelle delibere di condanna, non hanno “rispettato gli obblighi normativi vigenti in materia di trasparenza e completezza delle informazioni, nonché di diritto di recesso“. “E’ la legge, bellezza!” avrebbe detto Humphrey Bogart. La trasparenza e la completezza delle informazioni sono sempre un diritto del consumatore. A maggior ragione il diritto di recesso, che non può essere esercitato senza un’informazione esaustiva e chiara. Lo avranno capito? Mah!

Autore: Mauro Antonelli
Data: 5 dicembre 2018

Prosegue la nostra raccolta delle pre-adesioni per un’eventuale class-action che potrebbe essere necessaria non solo per gli utenti della telefonia fissa che hanno cambiato operatore (per cui i rimborsi previsti da Agcom non saranno automatici), ma anche per tutti i clienti della telefonia mobile interessati a reclamare un danno ulteriore, nell’ipotesi in cui l’Antitrust dovesse accertare il cartello anticoncorrenziale tra gli operatori.

Non vi resta che compilare e condividere il nostro modulo di pre-adesione (gratuita e non impegnativa): avete aderito già in moltissimi ma per chi non lo avesse ancora fatto, ecco IL MODULO DI PRE-ADESIONE!

Per ripercorrere le tappe dell’intera vicenda leggi “Fatturazione 28 giorni: entro fine anno arriveranno i rimborsi?”

 

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alberto

Se ne fregano di queste multe quando hanno guadagnato più di un miliardo con questa furbata.

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AUGUSTO

Desidero aderire alla vostra pre-adesione per la truffa telefonica, in quanto nella nostra Italia il diritto del cittadino è PAGARE!

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Yari

Relativamente ai rimborsi per la telefonia fissa finché non li vedremo applicati in bolletta non potremo gridare vittoria. Se non erro dovrebbe riuscire essere presenti nella prossima… Mah! Non ho fatto i conti e non è mio compito, ma bisognerebbe vedere quale condizione continua ad essere favorevole per loro: pagare le multe ‘ogni qualvolta che vengono sanzionati per il non rispetto delle disposizioni, oppure finirla una volta per tutte e rimborsare i clienti. Non è che le multe sono troppo esigue? Trovo assurdo che i ‘piani alti’ continuino ad ostinarsi a colpi di ‘carte bollate’. O ci fanno, oppure ci sono. Intanto Vodafone per la linea fissa da qualche mese sta attuando dei consistenti aumenti in più trance…..
Poi, ancora non è chiaro a me come a molti altri clienti: ma il rimborso dei 28 giorni comprende anche i piani ricaricabili per telefonia mobile? E se fosse così, chi ha cambiato nel frattempo operatore come verrebbe rimborsato se non ricarica con RID ma solo in contanti? E se non fosse così, invece, perché non è stato compreso nel disputa? Che differenza c’è? Non è mica lo stesso comportamento illecito facendo scadere le ricariche ogni 28 giorni?

Cordiali saluti

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Alessandro

Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che anche Sky abbia rimodulato le sue tariffe con aumenti della stessa entità.

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Roberto

Non vi preoccupate. Non vedrete un soldo dalle grossissime e avvocatissime compagnie telefoniche. Nemmeno se fate una procedura di conciliazione con l’AGCOM. La mia richiesta è stata archiviata dall’ AGCOM perché la Signora Telecom non mi ha nemmeno preso in cosiderazione! Siamo solo burattini! Meditate gente! Attenzione alla Telecom!

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