Phishing

commenta  |  pdf

Cosa si intende per phishing?

Phishing è un neologismo inglese coniato in modo da avere lo stesso suono di “fishing”, che significa “(andare a) pesca”, e consiste nello inviare messaggi del tipo di quello della domanda 1. al maggior numero possibile di persone, sperando che qualcuno “cada nella rete” e fornisca i propri dati personali. E’ un’attività illecita, se non altro perché tale è il modo con cui sono stati ottenuti gli indirizzi di mail a cui sono stati inviati i messaggi esca. Quindi non bisogna assolutamente rispondere, nemmeno per minacciare azioni legali, perché in tal modo si fornisce una prova che il messaggio è stato letto e che quindi l’indirizzo è attivo.

(Gianluca Selicato)

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida