Sim dormienti, attenzione alle bollette

Un numero sempre maggiore di consumatori si sta rivolgendo al nostro sportello Telefonia lamentando il fatto che gli siano arrivate delle bollette da pagare in merito a sim non utilizzate.

Tutti coloro che si trovassero nella stessa situazione possono contattare i nostri esperti attraverso lo sportello Telefonia.

 

Richieste di pagamento per sim dormienti

Molti consumatori lamentano infatti che, dopo aver sottoscritto un contratto per la rete fissa o mobile, gli siano state “regalate” delle sim per la navigazione dati (ad esempio su tablet) che non hanno però mai utilizzato. Il problema sorge quando, una volta disdetto il contratto con l’operatore in questione, hanno iniziato ad arrivare richieste di pagamenti con riferimento a queste sim e in alcuni casi si sono visti perfino addebitare servizi a pagamento mai richiesti dal consumatore.

 

Purtroppo, nessuna novità

Il caso delle “sim dormienti” purtroppo non è una novità e già qualche tempo fa avevamo raccolto numerose segnalazioni che riportavano come delle sim inutilizzate e abbandonate in qualche cassetto, iniziavano a riservare delle sorprese in bolletta per gli utenti a cui veniva chiesto di pagare un costo mensile di base. Nelle ultime settimane, i casi sono aumentati per questo invitiamo i consumatori a prestare attenzione e in caso di problemi contattarci.

 

Inviaci la tua segnalazione

Se anche tu ti trovi in questa situazione e, una volta cambiato operatore, il vecchio ha iniziato a mandarti fatture da pagare per una sim che non avevi mai utilizzato, invia subito la tua segnalazione al nostro sportello Telefonia.

 

Autore: Lorenzo Cargnelutti
Data: 5 maggio 2020

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Avatar
claudio monaco

a me sono anni che arrivano richeste di pagamento e nonostante una raccomandata anni fa e una pec attuale continuano a mandarle

Avatar
C Soldati

Io ho finalmente ottenuto il rimborso da Vodafone per la SIM dati dormiente da anni per una chiavetta che non abbiamo più! Qualcosa si muove. Ho richiesto via pec con molta perseveranza. Grazie


Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma