Telefonia, attenzione alle modifiche contrattuali di WindTre

Sei un cliente Wind e nei mesi scorsi hai ricevuto una comunicazione di cambio di fatturazione da bimestrale a mensile anticipata? Anche se l’azienda sostiene che la tariffa resta uguale (e non è possibile dunque recedere senza penali), secondo i nostri legali si tratta di una modifica unilaterale del contratto e per questo Wind Tre è stata segnalata all’Autorità Antitrust.

Ecco in pratica che cosa è successo a numerosissimi consumatori che nei mesi scorsi si sono rivolti all’Unione Nazionale Consumatori: hanno ricevuto una comunicazione in cui l’operatore avvertiva che “per ragioni operative a partire dal pagamento del 12 gennaio 2020, il conto telefonico Wind sarà mensile anticipato anziché bimestrale, fermo restando il prezzo dell’offerta del tutto invariato.”

Secondo Unc si tratta, a tutti gli effetti, di una modifica unilaterale delle condizioni contrattuali, ma l’operatore non fa per nulla cenno alla possibilità di recedere dal contratto, senza penali.

Non solo, infatti, il consumatore si troverà a pagare ogni mese lo stesso costo che avrebbe dovuto sopportare dilazionato in due mesi, ma non vengono considerati i costi indiretti con cadenza mensile, anziché bimestrale, quali, ad esempio, il costo dell’invio della fattura cartacea (non dobbiamo scordare, infatti, tutti quei consumatori meno tecnologici che preferiscono la tradizionale bolletta cartaceo rispetto all’e-conto by email).

Per questo motivo, oltre ad aver segnalato la situazione all’Autorità Garante della concorrenza e del Mercato, i nostri esperti sono a disposizione dei consumatori che avessero problemi con Wind Tre (e naturalmente tutti gli altri operatori) attraverso il nostro sportello Telefonia.

Autore: Simona Volpe
Data: 29 maggio 2020

 

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Roberto Nanni

Anch’io lo stesso problema, hanno cambiato la fatturazione da bimestrale a mensile e sono così aumentati i costi indiretti come le spese del bollettino

paola mayer

Si anch’io ho ricevuto a gennaio una bolletta mensile con un conguaglio per i giorni di dicembre, ho chiamato per avere informazioni e mi hanno detto che avevano avvisato con la bolletta cartacea di dicembre che io non ho ricevuto (e sinceramente non ci ho fatto caso) e in più l’aumento di 2 euro e che non avrei più potuto recedere perchè era scaduto il tempo sono passata alla bolletta via email ma non mi è piaciuto.

Ugo Capone

Sono cliente Wind ed è da un po’ che mi chiedevo come mai le bollette arrivassero ogni mese. Ho provato a chiamare ma non mi hanno mai risposto per il fatto che erano sottorganico per la pandemia. Adesso ho capito leggendo il vostro articolo. Grazie

Paolo lucio dell’orco

Sono un cliente WindTre mi e’ stato comunicato a gennaio del cambio di fatturazione da bimestrale a mensile pero’ prima pagavo una media di 34 € ogni bimestre ora pago 20,05 € al mese senza modifica delle condizioni contrattuali. Gratis e cordiali saluti paolo dell’orco.

Maurizio Bettelli

Bungiorno,
vi informo che anche TIM si comporta nello stesso modo. Passando a Tim Super il pagamento verrà addebitato nel primo mese di contratto. Vi chiederei di verificare. Grazie
Maurizio Bettelli

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