Come difendersi dal recupero crediti aggressivo

Sono purtroppo numerosi consumatori che si rivolgono alla nostra associazione per denunciare il recupero crediti aggressivo. Si tratta di operatori del recupero crediti poco seri che utilizzano toni e metodi del tutto inopportuni arrivando a minacciare il malcapitato.

Prima di tutto è bene chiarire cosa fanno le società di recupero credito per poi capire come riconoscere e difendersi da quelle aggressive.

Cosa fanno le società di recupero crediti

L’attività di recupero crediti verso i consumatori comprende tutti quegli interventi finalizzati ad ottenere il pagamento di una somma dovuta da un soggetto privato per un debito nei confronti di una impresa. Tale attività deve essere svolta nel rispetto delle normative di legge e dei codici di autoregolamentazione che si sono dati alcuni gestori.

In particolare, le società del recupero crediti devono relazionarsi con i consumatori preservando un ruolo di mera intermediazione, che deve essere svolto con professionalità e rispetto dei diritti dei consumatori. Proprio il fatto che il credito sottostante sia relativo ad “rapporto di consumo” impone che possa essere richiesto unicamente il pagamento di somme che le aziende creditrici garantiscono essere come certe ed esigibili. Ne deriva che le società di recupero crediti sono obbligate a sospendere ogni attività nel caso in cui il consumatore comprovi con le dovute documentazioni la pendenza di una “contestazione del credito” o di aver attivato una “procedura di conciliazione” (in tali casi, la società ha l’onere di attendere indicazioni sulla fondatezza o meno dei rilievi del consumatore e istruzioni in ordine alla eventuale prosecuzione delle procedure affidate).

A cosa prestare attenzione

La prima cosa alla quale dobbiamo prestare attenzione se siamo contattati da una società di recupero crediti è la corretta verifica circa la reale esistenza del debito. Teniamo in considerazione che alcune società si affidano a comunicazioni improvvisate che sono facilmente riconoscibili perché il riferimento alla posizione debitoria è molto superficiale e generico (si tratta spesso di messaggi “standard” che ci arrivano via e-mail oppure per posta).

In generale, è illegittima ogni modalità di ricerca del debitore, presa di contatto, sollecitazione che sia lesiva della sua riservatezza o della dignità personale: si pensi a quelle sgradite sollecitazioni sull’utenza telefonica fissa o mobile, all’invio di messaggi Sms, a comunicazioni telefoniche il cui contenuto è preregistrato e quindi poste in essere senza l’intervento di un operatore con il rischio che soggetti diversi dal destinatario vengano a conoscenza del contenuto di chiamata. Ma si arriva persino alle visite a domicilio o sul luogo di lavoro, talvolta con apposizione di messaggi sulla porta di casa idonei a violare le più elementari regole di rispetto della privacy. Può persino capitare di ricevere un Atto di citazione a comparire dinanzi ad un Giudice di pace di un luogo diverso dalla nostra residenza, ma andrebbe verificato con cura perché spesso si tratta solo di intimidazioni.

Non credete a queste frasi!

Insomma, è bene fare attenzione a tutte quelle affermazioni non veritiere utilizzate per indurre i consumatori a pagare: 

  • non è vero che il mancato pagamento di un debito può comportare il carcere, trattandosi di un inadempimento di natura civilistica;
  • non è vero che può portare alla dichiarazione di fallimento, per la quale è sempre necessaria un’apposita procedura preceduta dalla emissione di un decreto ingiuntivo o di una sentenza;
  • non è vero che al mancato pagamento può far seguito il pignoramento dei beni (o addirittura dello stipendio) perché anche in questo caso è necessario che intervenga un provvedimento del giudice;
  • non è vero che si rischia l’iscrizione nella “banca dati dei cattivi pagatori” perché questa è possibile solo se il debito è stato contratto con una banca con una finanziaria.

I nostri esperti seguono diverse pratiche di recupero crediti aggressivo relative a problematiche di telefonia, energia o finanziarie. E’ possibile contattarli attraverso i nostri sportelli per una valutazione del caso. 

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 30 maggio 2016
Aggiornamento: 19 marzo 2021

 

I commenti sono attualmente chiusi.

Robert Paul Fiorani

Ricevo dalla Geri più di una intimazione a pagare supposti debiti verso Fastweb che ha effettivamente emesso quelle fatture a mio nome, ma io non sono cliente fastweb e l’utenza telefonica a cui fanno riferimento le bollette è di un altro cliente fastweb per altro residente in altra città. Non so con chi prendermela se con Fastweb o Geri.

giusy

Salve ho un conto in sospeso con fastweb ma non intendo pagare per importi non dovuti eccessivi. Come mi comporto?Cosa rischio se non pago?

renata

oggi 25/02/2015 ho ricevuto telefonate da parte del numero 0687968 per il pagamento di bolletta enel riferita a giugno 2008 pagamento non dovuto il contratto con enel è stato attivato ad agosto 2008, ed ho sempre pagato. (anche su tutte le bollette risulta che sono in regola con i pagamenti precedenti) mi hanno minacciato dicendo che devo pagare queste 140 Euro, ho detto che in qualsiasi caso erano passati più di 5 anni e di conseguenza tutto era andato in prescrizione…… In risposta mi hanno detto che non si era prescritto nessun pagamento in quanto enel aveva pubblicato il credito sulla gazzetta ufficiale…..

Unione Nazionale Consumatori

Gent.mo Sig.ra Renata, la ringraziamo per la segnalazione che può certamente inoltrarci usando l’apposito sportello dedicato alle segnalazioni per Enel che trova in questa pagina: https://www.consumatori.it/sportello-per-enel/

stefano

L’ ultima trovata della geri consiste nell’ inviare una lettera, non una raccomandata, dove ovviamente ti invitano a pagare però ti dicono anche che se non vuoi pagare devi inviare loro via mail lettera o fax la diffida che hai presentato nei loro confronti alle forze dell’ ordine all’ avvocato o all’ associazione consumatori. Il mio parere sarebbe quello di non rispondere qual’è il vostro in merito a questo fatto?

Unione Nazionale Consumatori

Gent.mo Stefano, se ha contestato l’importo addebitato, sarebbe opportuno rispondere alla società dando evidenza dei reclami presentati con contestuale diffida a proseguire nell’attività di riscossione.

stefano

Ho contestato l importo come suggerito ma le chiamate continuano anche con numero privato e piovono lettere scritte da un sedicente avv Cenci che dice di volermi denunciare.. Cmq di pagare quello che chiedono non se ne parla perché ho carte che documentano il contrario se poi volessero agire contro di me in altro modo che si accomodino pure.

stefano

Continuo a ricevere chiamate e SMS da questo presunto recupero crediti che mi invitano a pagare la somma di 200 euro di fatture Fastweb che non devo pagare. Faccio presente che le chiamate e gli sms continuano anche su numeri che non sono i miei poiché sono stati semplicemente utilizzati per avere un contatto con loro e per dimostrare con documentazione cartacea di non dover nulla a Fastweb.

Eleonora

Salve ho ricevuto una mail dalla riscossione e crediti giri che mi chiede di telefonare a un numero che mi hanno mandato via mail. Dicono di contattarmi per la Vodafone. Quasi 1 anno fa ho richiesto il poss della Vodafone per la mia attività commerciale che ho chiuso da mesi ma il poss non è mai arrivato ho dato regolare disdetta alla Vodafone e loro hanno detto che è tutto apposto cosa devo fare devo telefonare o ignoro la mail?

GASPARE

ricevuto una telefonata,devo 170 euro all’enel…. spiegato tante volte che ho avuto ncidente stradale,non oso dire le risposte datemi,sono in vertenza con il lavoro rischio di essere in mezzo a una strada,non ho mai detto che nn le paghero,le risposte e la voce,,,,hmmm lascio immagginare
volevano che me li facessi dare da qualcuno… nn mi sembra corretto

Andrea

Buongiorno Gaspare sa che anch io ho avuto un dialogo con una signora molto garbata.. Chiedendomi di pagare.. Gli ho detto che avrei potuto farlo mese prossimo e mi ha fatto i conti in tasca!!! Incredibile! Setietá 0

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