Televendite: attenti all’inganno

commenta  |   stampa  |  pdf

televenditaSpille, collane, anelli e bracciali spacciati per antichi durante popolari televendite, ma in realtà prodotti scaduti che hanno permesso ad un’azienda orafa di ottenere introiti per circa tre milioni euro in poco più di sei mesi a danno soprattutto di persone anziane.

Questa è una delle tante truffe che, purtroppo, avvengono attraverso le televendite: il raggiro più comune è, infatti, vendere una merce diversa da quella mostrata in televisione, di valore nettamente inferiore. Un classico, in tal senso, sono le pietre preziose che si tramutano magicamente in vetro. Per questo bisognerebbe comprare solo prodotti da aziende di cui si conosce la serietà.

Ormai i consumatori hanno la possibilità di acquistare su una pluralità di canali a seconda delle proprie esigenze: i giovani acquistano principalmente dal web mentre chi è in età più avanzata preferisce ancora le televendite. E’ una comodità poter acquistare un prodotto stando tranquillamente sul divano di casa ma, come per internet, ci vuole qualche accortezza per evitare l’inganno.

E’ bene, quindi, conoscere le regole fondamentali che disciplinano questi acquisti come: la normativa sui contratti a distanza, il regime delle garanzie post-vendita e ovviamente alcune cautele “di base” per acquistare in sicurezza.

Se ami fare shopping con il telecomando, ecco qualche consiglio per evitare truffe o brutte sorprese.

  1. Stare alla larga da prezzi troppo vantaggiosi: un gioiello o un’opera d’arte autentica non possono costare poche centinaia di euro. Il rischio è incorrere in un falso. Cerca di informarti in anticipo sul valore di mercato di ciò che vuoi acquistare e non fidarti se la cifra proposta è inferiore del 40% o più.
  2. Verificare che il costo della spedizione sia indicato in modo chiaro: un generico “più spese di consegna” può riservarti una sorpresa da decine di euro. Se la somma precisa non è scritta in sovrimpressione, richiedila al centralino.
  3. Esaminare sempre le condizioni di vendita:  se scorrono sullo schermo in modo troppo rapido o con caratteri microscopici meglio evitare quell’offerta.
  4. Assicurarsi che il venditore sia rintracciabile: per lo shopping in tv scegli canali che occupano sempre le stesse frequenze e, prima di acquistare, verifica che esista un sito internet con tutti i riferimenti utili per individuare il tuo interlocutore a cominciare da una sede “fisica” facilmente verificabile.

Infine ricordati che il cliente può sempre cambiare idea (anche se il prodotto risponde alla descrizione e non è danneggiato) nel termine per esercitare il diritto di recesso che è attualmente di 14 giorni. Ricorda che se il pacco è danneggiato devi necessariamente annotare sul documento di consegna: “Accetto con riserva di verifica dell’integrità del contenuto”. Solo così potrai ottenere un rimborso se anche il prodotto all’interno è malfunzionante a causa di danni arrecarti dal corriere.

HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO? CONTATTACI ALLO SPORTELLO DEDICATO

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 7 marzo 2017

 

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori