Booking.com: più trasparenza entro l’estate

Booking.com, dopo le pressioni e il confronto con la Commissione Europea e le autorità nazionali di protezione dei consumatori, si è impegnata a rimuovere dal proprio sito (entro il 16 giugno di quest’anno) claim e diciture falsi e ingannevoli che avevano lo scopo di indurre il visitatore ad un acquisto immediato tramite pressing psicologico.

Cosa cambierà?

Molti consumatori hanno segnalato infatti quanto Booking.com fosse solito indurre ad un acquisto “frettoloso” l’utente in cerca dell’offerta giusta, diciture del tipo “ultima camera disponibile, proposta a tempo limitato o prenota subito” erano la consuetudine.

Dopo l’impegno preso nei giorni scorsi, in linea con la recente direttiva Ue in tema di protezione dei consumatori, invece, ecco cosa cambierà per chi navigherà sul noto portale di prenotazioni:

  • Non verrà più presentata un’offerta come “a tempo limitato” per poi mantenere lo stesso prezzo anche oltre la scadenza dichiarata;
  • La dicitura “ultima camera disponibile” indicherà in modo chiaro che si sta facendo riferimento esclusivamente alle stanze poste in offerta e non alla più generale disponibilità della struttura;
  • Nel confronto prezzi, la piattaforma si impegna a specificare se si sta tenendo conto di particolari condizioni, come le date di soggiorno, senza fingere che si tratti di uno sconto;
  • Apparirà chiaro all’utente, grazie a dati concreti, se il confronto tra prezzi comporti un effettivo risparmio;
  • Verrà reso noto il meccanismo usato per stilare l’ordine con cui i risultati di ricerca vengono presentati all’utente, sarà ad esempio indicato esplicitamente se i pagamenti della struttura a favore di Booking abbiano in qualche modo influenzato “la classifica”;
  • Vi sarà un’indicazione esplicita se la sistemazione è offerta da un host privato o da un professionista (come una catena di hotel);
  • Infine, entrerà in vigore anche un obbligo di chiarezza rispetto all’indicazione dei prezzi finali che saranno quindi comprensivi di tutto, incluse le tasse obbligatorie (che si possono calcolare in anticipo).

GUARDA IL VIDEO DI MASSIMILIANO DONA “ULTIMA CAMERA” su booking.com: voi che ne pensate?

Autore: Lorenzo Cargnelutti
Data: 18 febbraio 2019

 

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*


Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma

Vuoi l’offerta di luce e gas più conveniente ed essere sempre tutelato?