Cosa succede dopo la multa a Ryanair e Wizzair per il bagaglio?

wizzair ryanair bagagli

Multa di  3 milioni di euro per Ryanair e di 1 milione di euro per WizzAir per la politica dei bagagli. A stabilirlo l’Autorità Antitrust  che ha chiuso a fine febbraio l’istruttoria contro le due compagnie aeree low cost accertando che le modifiche apportate lo scorso novembre alle regole di trasporto del bagaglio a mano “costituiscono una pratica commerciale scorretta in quanto ingannano il consumatore circa l’effettivo prezzo del biglietto, non includendo più nella tariffa base un elemento essenziale del contratto di trasporto aereo quale è il bagaglio a mano grande”.

Secondo il Garante, quindi, trasportare un bagaglio a mano è un diritto dei passeggeri sia se si vola con una compagnia low cost che con un volo di linea. Sulla base della normativa europea in tema di trasporto aereo, infatti, i supplementi prevedibili ed inevitabili devono essere già compresi nel prezzo del servizio base e non possono essere separati con la richiesta di somme ulteriori. Ryanair e WizzAir hanno aumentato il prezzo del biglietto con modalità non trasparenti, scorporando dalla tariffa quello che è a tutti gli effetti un servizio essenziale, prevedibile ed inevitabile per i passeggeri.

Adesso le compagnie hanno 60 giorni (quindi fino al 22 aprile) per comunicare quali misure vorranno adottare. Di fatto quindi per ora non cambierà nulla: chi acquista un volo sui siti di Ryanair e Wizzair continuerà a pagare il sovrapprezzo.

Probabilmente ai passeggeri che hanno già pagato per il bagaglio (e pagheranno fino ad aprile) sarà corrisposto un rimborso nei tempi e nelle modalità che saranno definite dopo quella data.

Per questo motivo invitiamo i consumatori coinvolti a conservare la ricevuta del pagamento e contattare il nostro sportello Turismo per un eventuale azione risarcitoria.

Autore: Simona Volpe
Data: 26 febbraio 2019

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Avatar
giulia

Ho prenotato e già pagato un volo Ryanair per fine aprile. Posso richiedere il rimborso del pagamento del bagaglio a mano grande?

Grazie

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2019 Unione Nazionale Consumatori
© 2019 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online