L’esperto risponde su… bagaglio smarrito

Se durante il viaggio viene smarrito o danneggiato il bagaglio ho diritto ad un risarcimento?

In caso di smarrimento del bagaglio non è previsto il risarcimento. Trenitalia risponde della perdita o danneggiamento dei bagagli soltanto in seguito a un incidente di cui l’azienda sia responsabile o comunque tenuta a rispondere. In caso di furto, per i treni nazionali, Trenitalia mette a disposizione una polizza assicurativa gratuita per i soli bagagli riposti negli appositi vani, esterni al salone passeggeri, o nelle cuccette e vagoni-letto, se correttamente chiusi. Per usufruire della polizza, il viaggiatore deve informare subito il personale di bordo o quello di Assistenza della stazione di arrivo e sporgere denuncia entro tre giorni lavorativi dalla data del furto. Infine, nei 15 giorni successivi, il viaggiatore deve presentare la richiesta di indennizzo presso qualsiasi biglietteria o ufficio assistenza di Trenitalia. Il limite massimo del risarcimento è di 300.000 euro.

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? CONTATTA LO SPORTELLO TRENITALIA

N.B. La risposta vale per i servizi nazionali -Frecce e Intercity- e regionali gestiti da Trenitalia, fatto salvo quanto disciplinato dai Regolamenti europei.

Autore: Dino Cimaglia
Data: 23 ottobre 2019

 

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