Nominativo sul biglietto aereo sbagliato? Niente penali

biglietto aereo

Muoversi in aereo è un’ottima soluzione per arrivare in breve tempo a destinazione e ancor di più in questo periodo di vacanza è la scelta privilegiata dai consumatori; alle volte però, proprio quando si arriva in aeroporto possono emergere delle difficoltà che rischiano di rovinare la partenza! Pensate ad esempio di dover pagare una penale per aver sbagliato il nome sul biglietto: è successo a diversi viaggiatori di Blue Panorama in passato e proprio qualche settimana fa, l’Autorità Antitrust ha multato la compagnia per circa 1 milione di euro per pratica commerciale scorretta.

Nel dettaglio, cosa è accaduto?

Secondo le motivazioni della sentenza, Blue Panorama al momento dell’imbarco dei passeggeri era solita chiedere a coloro i quali avevano omesso o magari sbagliato una parte del loro nominativo sul biglietto delle pesanti penali.

Nella condotta dell’azienda emergeva il chiaro obiettivo di incrementare i ricavi in maniera poco consona, non veniva fornita infatti, alcuna informazione preventiva sulle conseguenze dell’incompleta indicazione del nominativo in sede di prenotazione aggravando con ciò la scorrettezza della pratica.

In alcuni casi, tra l’altro, il problema del presunto errore nel biglietto era imputabile alle caratteristiche stesse del sistema di acquisto on line della compagnia a causa, ad esempio, del limitato spazio disponibile per l’inserimento di tutti i nomi/cognomi dei viaggiatori, o del disallineamento tra le interfacce operative con i siti internet di alcuni intermediari di vendita. 

Questo provvedimento segna un precedente importante poiché potrebbe applicarsi anche a tutti quei casi in cui un qualsiasi operatore ci chiede una penale aver commesso un errore materiale nel digitare un codice, inserire la targa del veicolo, indicare il nominativo, etc

La nostra associazione proprio per questo ha chiesto chiarimenti ad alcune compagnie aeree che potrebbero condurre una politica simile a quella di Blu Panorama.

HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO? SCRIVICI ALLO SPORTELLO TURISMO-VIAGGI

Autore: Lorenzo Cargnelutti
Data: 8 luglio 2019

 

I commenti sono attualmente chiusi.

Francesco Di Bonaventura

Buongiorno. Ho prenotato un volo per Settembre 2020, mediante il motore di ricerca Volagratis, con la compagnia Alitalia. mi accorgo solo oggi che invece di DI BONAVENTURA sulla prenotazione, è stato registrato come BONAVENTURA, ma dubito fortemente che sia stato inserito da me in questo modo. Ad ogni modo, essendo un volo nazionale, rischio per la mancanza delle prime 2 lettere del COGNOME sulla carta di imbarco ? Volagratis vuole addirittura 55 euro per la modifica, allucinante

Emiliana Michela Puddu

Buonasera. Ho prenotato un volo con la compagnia Pegasus a/r da Bo per Istanbul.Purtroppo ho sbagliando digitando l’ultima lettera del mio cognome e sul sito della compagnia non fanno cambiare né la prima né l’ultima lettera. Ho mandato due richieste per via mail e per ora hanno risposto che terranno in considerazione l’accaduto.
Ho diritto comunque al cambio o dovrò pagare una penale? Io ho tanta paura che nel caso non mi facciano partire oppure non mi facciano rientrare.
Vi ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti

La Redazione UNC

La compagnia è tenuta alla modifica gratuitamente. Se ha problemi può contattarci attraverso il nostro sportello Turismo-Viaggi.

Nadia Fusardi

Buongiorno, ho prenotato un volo Milano /Madrid
Ho messo il mio nome e cognome poi
Ho messo il cognome da sposata
Cioè : Nadia Fusardi Germano
Il sistema ha unificato i due cognomi , secondo Voi rischio di non volare?
Vi ringrazio per la risposta. Cordialità
Nadia Fusardi

La Redazione UNC

Buongiorno, le conviene chiedere subito la modifica del nome: la compagnia è tenuta a farlo gratuitamente!
Ci tenga aggiornati! grazie

Isak

Ciao ho sbagliato cognome in biglietto ,come posso risolvere grazi?

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.


Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma