Nominativo sul biglietto aereo sbagliato? Niente penali

biglietto aereo

Muoversi in aereo è un’ottima soluzione per arrivare in breve tempo a destinazione e ancor di più in questo periodo di vacanza è la scelta privilegiata dai consumatori; alle volte però, proprio quando si arriva in aeroporto possono emergere delle difficoltà che rischiano di rovinare la partenza! Pensate ad esempio di dover pagare una penale per aver sbagliato il nome sul biglietto: è successo a diversi viaggiatori di Blue Panorama in passato e proprio qualche settimana fa, l’Autorità Antitrust ha multato la compagnia per circa 1 milione di euro per pratica commerciale scorretta.

Nel dettaglio, cosa è accaduto?

Secondo le motivazioni della sentenza, Blue Panorama al momento dell’imbarco dei passeggeri era solita chiedere a coloro i quali avevano omesso o magari sbagliato una parte del loro nominativo sul biglietto delle pesanti penali.

Nella condotta dell’azienda emergeva il chiaro obiettivo di incrementare i ricavi in maniera poco consona, non veniva fornita infatti, alcuna informazione preventiva sulle conseguenze dell’incompleta indicazione del nominativo in sede di prenotazione aggravando con ciò la scorrettezza della pratica.

In alcuni casi, tra l’altro, il problema del presunto errore nel biglietto era imputabile alle caratteristiche stesse del sistema di acquisto on line della compagnia a causa, ad esempio, del limitato spazio disponibile per l’inserimento di tutti i nomi/cognomi dei viaggiatori, o del disallineamento tra le interfacce operative con i siti internet di alcuni intermediari di vendita. 

Questo provvedimento segna un precedente importante poiché potrebbe applicarsi anche a tutti quei casi in cui un qualsiasi operatore ci chiede una penale aver commesso un errore materiale nel digitare un codice, inserire la targa del veicolo, indicare il nominativo, etc

La nostra associazione proprio per questo ha chiesto chiarimenti ad alcune compagnie aeree che potrebbero condurre una politica simile a quella di Blu Panorama.

HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO? SCRIVICI ALLO SPORTELLO TURISMO-VIAGGI

Autore: Lorenzo Cargnelutti
Data: 8 luglio 2019

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Avatar
Nadia Fusardi

Buongiorno, ho prenotato un volo Milano /Madrid
Ho messo il mio nome e cognome poi
Ho messo il cognome da sposata
Cioè : Nadia Fusardi Germano
Il sistema ha unificato i due cognomi , secondo Voi rischio di non volare?
Vi ringrazio per la risposta. Cordialità
Nadia Fusardi

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno, le conviene chiedere subito la modifica del nome: la compagnia è tenuta a farlo gratuitamente!
Ci tenga aggiornati! grazie


Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2019 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2019 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma

Scarica la guida
"I tuoi diritti al telefono"