Vacanze all’estero? Cosa sapere per viaggiare sicuri

1 commento  |  pdf

vacanze esteroSta per arrivare il momento delle agognate vacanze. Anche se in questo periodo di crisi non tutti gli italiani possono permettersele o preferiscono optare per mete nostrane, permane la voglia di recarsi all’estero, magari in mete esotiche lontane. Secondo l’Istat, il 17,2% dei viaggi degli italiani ha come destinazione una località estera.

Prima di partire, però, è bene documentarsi, informandosi su eventuali rischi, sulle usanze e la normativa in vigore in quel Paese. Le agenzie di viaggio danno spesso informazioni minime, relative solo alle cose indispensabili ed essenziali per poter partire. Non basta, però, conoscere la documentazione necessaria o le vaccinazioni da fare. In alcune nazioni basta superare i limiti di velocità o fotografare un luogo di culto o un’installazione militare per passare guai seri e ritrovarsi in galera. In epoca di attentati, poi, vanno evitati comportamenti a rischio, come luoghi di assembramento o manifestazioni.

In breve, alcuni consigli delle cose da fare prima di partire:

1) Informatevi. Sul sito www.viaggiaresicuri.it e scaricate l’applicazione per dispositivi mobili.

2) Registratevi. Sul sito www.dovesiamonelmondo.it, comunicando il vostro itinerario. Per località a rischio comunicate i dettagli del viaggio anche alla Rappresentanza diplomatica italiana sul posto (date, volo, albergo, telefono ecc.).

3) Documentazione. Dalla validità residua che il passaporto deve avere al momento dell’arrivo nel Paese al visto turistico, alle formalità valutarie necessarie. Fate una fotocopia dei documenti d’identità.

4) Viabilità. Dalla necessità di avere un permesso internazionale di guida alla sicurezza dei mezzi di trasporto locali (le strade sono percorribili?).

5) Sanità. Andate sul sito www.salute.gov.it, dove trovate consigli, una guida alle vaccinazioni e l’assistenza sanitaria prevista (“Se parto per…”). Consultate il vostro medico e la struttura sanitaria preposta. Non sono solo attestati da ritirare, vaccinazioni da fare o, per alcuni viaggi, assicurazioni sanitarie private da stipulare (che includa oltre alla copertura delle spese mediche anche il rimpatrio aereo sanitario di emergenza), ma anche le cautele sanitarie da seguire, come non bere acqua del rubinetto, mangiare solo cibi appena cotti o evitare zone a rischio.

6) Numeri utili. Segnarsi, sia su carta che su cellulare, i numeri di ambasciata e consolati, Unità di crisi della Farnesina, numeri di emergenza locali (polizia, soccorso medico, vigili del fuoco), ma anche albergo, dove effettuare il cambio delle valute o la presenza di istituzioni internazionali ed italiane.

7) Telefono. Verificate prima di partire se funzionerà o sarà necessario acquistare una tessera telefonica locale. In tal caso inserite il nuovo numero sul sito www.dovesiamonelmondo.it

8) Varie. Informatevi su internet, social network, guide e riviste, sugli usi ed i costumi locali, la religione, le tradizioni che è bene rispettare, l’abbigliamento consigliato.

HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO IN TEMA DI TURISMO? SCRIVICI ALLO SPORTELLO DEDICATO

Autore: Mauro Antonelli
Data: 21 giugno 2017

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Ezio

Essere ben informati quando si viaggia in posti nuovi può fare la differenza tra una vacanza indimenticabile e una da dimenticare. Siete utili. Grazie

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori