Coronavirus: Sky rimborsa per i pacchetti sport e calcio

La buona notizia è che Sky Italia ha accolto la nostra richiesta di rimborso e restituirà 15,20 euro al mese agli abbonati dei pacchetti Sky Calcio e Sport; quella meno buona è che il rimborso non è automatico: dovranno essere i consumatori a richiederlo nell’area “Fai da te” del sito. Non solo: la notizia del rimborso non è stata adeguatamente diffusa, né dagli organi di informazione, né sul sito di Sky, visto che non è in home page ma in una pagina interna, difficilmente rintracciabile; se a  questo aggiungiamo le numerose segnalazioni dei consumatori che non sono riusciti ad ottenere il rimborso per problemi tecnici nella procedura, è ben chiaro il motivo per cui la nostra associazione ha segnalato l’azienda all’Autorità Antitrust

Ricostruiamo quanto è accaduto nelle scorse settimane: l’Unione Nazionale Consumatori è stata la prima associazione ad occuparsi della questione a seguito dei numerosi reclami giunti al nostro sportello Pay-Tv riguardanti quei contratti attivati in precedenza e che oggi il consumatore non è più in grado di onorare o che, d’altro canto, il fornitore non è più in grado di mettere a disposizione secondo gli  accordi e le comunicazione commerciali diffuse all’epoca della sottoscrizione del contratto. Un esempio su tutti: la programmazione di sport che prevedeva per questi mesi calcio, tennis, Formula 1 che si è drasticamente impoverita di contenuto. 

In tutte queste situazioni, sebbene non si tratti ovviamente di un disservizio imputabile all’operatore, le regole generali del diritto prevedono che l’azienda che non sia più in grado di fornire un servizio, abbia l’onere di rimborsare (in tutto o in parte) il pagamento ricevuto. Questa dinamica non sempre risulta comprensibile agli occhi dell’utente, il quale è ben consapevole del fatto che le partite di calcio (o gli altri eventi sportivi) non sono trasmessi perché sono stati interdetti per decreto. Tuttavia, ciò non cambia le cose: per il consumatore resta il diritto di recedere dal contratto stipulato o, in alternativa, quello di inoltrare una richiesta di rimodulazione dei costi, tanto per il passato (da quando è scattata l’emergenza) che per il futuro.

Per questo motivo, la decisione di Sky è senz’altro una dimostrazione di disponibilità, ma sicuramente non esclude futuri contenziosi per chi non è soddisfatto della soluzione proposta, ma anche per tutti coloro che con queste modalità non verranno a conoscenza della possibilità di rimborso. Senza contare che ci saremmo aspettati dalla società un rimborso automatico, ma anche un prolungamento fino a settembre (e non solo per due mesi come stabilito).

Per questo motivo, dunque, l’Unione Nazionale Consumatori ha proceduto a depositare una segnalazione all’Autorità Antitrust affinché indaghi sulle modalità  scelte dall’azienda per i rimborsi e intervenga qualora riscontrasse ingannevolezza. 

Per saperne di più su tutte le spese rimborsabili in tempo di Coronavirus leggi anche Coronavirus: come disdire viaggi, scuole, palestre

Autore: Simona Volpe
Data: 27 marzo 2020
Aggiornamento: 4 maggio 2020

 

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Fabrizio cipriani

Se non mi rimborsano i 3 mesi disdico tutto conosco altri 15 amici che faranno altrettanto fanno ridere

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno a tutti e grazie dei numerosi commenti. Rispetto a quanto detto in precedenza c’è una novità: abbiamo infatti provveduto a segnalare Sky all’Autorità antitrust proprio per la questione dei rimborsi. Staremo a vedere… intanto chi avesse bisogno di assistenza personalizzata può contattare i nostri esperti attraverso lo sportello Pay Tv.

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Saverio Torcaso

Buongiorno, io all’insaputa dello scontro in data 01/05/2020 ho scritto una pec di richiesta chiarimenti per i pacchetti non goduti, alla quale ad oggi non ho avuto risposta. Parlando con amici ho saputo dello scontro ma, la cosa strana che nell’area promozioni per un abbonamento ho lo sconto visibile, mentre per l’altro abbonamento nulla. Effettivamente procedura nonè corretta ma sopratutto non rimborsano il pregresso, non trovo corretta questa politica della società. Come ci possiamo immaginare il prossimo futuro relativamente le quote di abbonamento?
Grazie, cordiali saluti.

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Marco Romiti

Ho chiesto il rimborso adesso, però avendo già pagato aprile ho preso la fregatura.
Praticamente mi sconteranno solo maggio.
Vorrà dire che gli vado nel culo a sky, banda di ladroni.
Saluti.

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Roberto Palandri

presto fatto quante partite abbiamo perso tra C.C. e serie A e B perse causa covid 19 Sky Dazon e altri network in base al proprio abbonamento
gli abbonati dovranno riavere le partite perdute e mantenute sempre all costo del campionato 2018/2019 e riavute per l’evento 2020/2021 non vogiamo essere sempre l’ultima ruota del carro noi abbonati grazie.

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